lunedì 7 luglio 2008

SUONI di una NOTTE di INIZIO ESTATE

Nella serata di sabato 5 luglio, abbiamo avuto l’enorme piacere di partecipare al QUASOUND Summer Fest '08, organizzato da volenterosi quanto attivissimi ragazzi che hanno creato, all’interno dei DEVASTATI CAMPETTI di Quasano, un momento musicale davvero suggestivo dedicato all' HIP HOP di stampo più che altro REGGAE, con la partecipazione di ottimi interpreti che hanno accompagnato i presenti per tutta la serata in maniera davvero GIOIOSA ed ESEMPLARE.

.

Noi del GHETTO, sensibilissimi a questi avvenimenti, abbiamo sempre dato merito ad iniziative di questo tipo e, finchè ne avremo possibilità, appoggeremo sempre ed in ogni occasione qualsiasi decisione indirizzata a “SMUOVERE” il nostro paese a favore di coloro che ne sentono il bisogno più di ogni altro, ossia i più GIOVANI.

.

L’incredibile volontà dei RAGAZZI, però, spesso non è sufficiente a contrastare l’enorme ottusità dei “GRANDI”, sempre puntuale e precisa in circostanze come questa.

.

Sempre sabato sera, infatti, intorno alle ore 2.00 di notte, alcuni personaggi residenti nelle abitazioni circostanti i campetti, hanno intrapreso un'azione che ha teso ad ostacolare quella che si sviluppava come una tranquilla e spassosa notte di mezza estate in armonia musicale.

.

Questi individui, infatti, che chiameremo opportunamente BJ (dove per BEE JAY si intende BED JOCKEY, ossia gente che preferisce il LETTO alla CONSOLLE dei Dee Jay) sono scesi in pista per bloccare la serata, chiamando telefonicamente il loro gruppo più ambito:

.

i sensazionali

Ca RAP B. NIEROS

(i Carabinieri)

.

...che si sono presentati alle porte dei campetti con uno schieramento di tutto rispetto che presentava alla CONSOLLE un ostinato M.C. APPUNTATS e come VOCALIST un superlativo BRIGA Di Er.

I due, accompagnati da un RAPPUNTATO SCELTO, hanno cantato un testo quanto mai significativo dal quale estrapoliamo alcuni versi:

.

NOI siamo la GIUSTIZIA,

NOI facciamo la PERIZIA,

Siete VOI che siete nell’errore,

Siete VOI che fate del RUMORE...

.

…e così via, fino all’esasperazione di quei pochi ragazzi che si erano avvicinati per parlare e giustificare il loro operato.

Come è tradizione in questi casi, i tutori dell’ordine hanno avuto la meglio ed i ragazzi, nonostante l’impegno profuso, e fortunatamente quasi al termine della loro serata, hanno accettato di buon grado il “canto” dei RAPPER in GAZZELLA ed educatamente hanno iniziato a SMANTELLARE.

.

A noi, sinceramente, per una serie di motivi simbolici, questa RAPPATA dei Ca RAP B. NEROS non è piaciuta tantissimo, e se siamo qui, è anche per esporne le nostre ragioni.

.

PRIMO

Vitalità alla BORGATA

Quasano sta morendo. Iniziative come queste possono solo giovare alla collettività creando degli spazi per i più giovani che altrimenti si fondono sulle panchine con le pizzette in mano.

.

SECONDO

Tolleranza ZERO

Di queste iniziative ce ne sono pochissime. Non crediamo proprio che, una tantum e per giunta di sabato, superare la mezzanotte sia un reato così grave, tale da giustificare un istituzionale pronto intervento dei CARABINIERI.

.

TERZO

Varietà Musicali

Non si vive solo di VALZER e COMPLESSI di QUARTO LIVELLO ANNI '30 che i poveri ragazzi sono obbligati a sorbirsi nel mesedi AGOSTO.

.

QUARTO

Volume nella norma

A causa di altri impegni, noi del GHETTO siamo arrivati più tardi all'evento (00.40 circa). Ma scendendo per la strada principale che conduce dalla ROTONDA ai CAMPETTI, la musica di QUASOUND era davvero impercettibile, dando l'impressione a molti che l'evento fosse addirittura terminato.

La musica, quindi, non era affatto esageratamente alta.

.

QUINTO

Problemi Altrove

Subito dopo la fine di QUASOUND e la poco felice performance dei Ca RAP B. NIEROS, ritornando su Quasano abbiamo avuto modo di ascoltare, intorno alle 2.30 circa, una bella gamma di altri suoni provenienti da zone sottoboschive di "nota conoscenza", dovute ad un improbabile KARAOKE notturno che, vista la sua “provenienza” e “posizione” (per altro in pieno centro a Quasano), viene tollerato quotidianamente senza problemi fino a notte fonda per tutta l’estate…… in maniera assolutamente tranquilla senza che nessuno dica niente. MAH!

.

SESTO

Aumentano i BED JOKEY, diminuiscono i DISK JOKEY

Di questo passo Quasano è destinato a divenire un DORMITORIO (probabilmente già lo è).

Forse a molti la cosa va benissimo così, ma fino a quando i ragazzi potranno sopportare queste restrizioni?

.

Eppure, in passato, per anni abbiamo ascoltato fino all'alba e senza problemi le note provenienti dal MURGIA GARDEN CLUB, e nessuno di nostra conoscenza si è mai lamentato di sonorità che, pur a volume "lanciato" ed "insonne", hanno allietato le nostre stagioni estive con un sottofondo notturno che molti di noi ancora ricordano con nostalgia.

.

In una borgata che storicamente aspetta da anni di decollare, allora, perchè il balzo non viene ancora compiuto?

Beh, sicuramente i motivi sono svariati, ma oggi come oggi è dura decollare in una località (che si dichiara turistica) dove la gente si ostina ancora a ricorrere ai carabinieri se, in una caldo sabato estivo, dei ragazzi entusiasti hanno il volume un po' alto alle 2 di notte!!!

.

Ed in tutto questo:

.

Ci sono ALTERNATIVE?

...SPAZI?

...SVAGHI?

...OPPORTUNITA?

.

La risposta è

.

NO

.

L’iniziativa viene SOFFOCATA!

.

I GIOVANI lasciati SOLI e sempre dalla parte del TORTO!

.

SIGNORI, questo è QUASANO!

.

E questa una delle sue ATTRAZIONI:

.
.

.

.
BUON DIVERTIMENTO!

.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

A questo proposito voglio rendervi noto che c'è stato qualcuno, dei residenti, che si è lamentato per la musica sulla rotonda...erano circa le 21:30 con testuali parole: "noi stiamo a Quasano per stare zitti, i forestieri andassero a fare casino da un'altra parte, do non i vlim!" Boh!!

Anonimo ha detto...

hip hop e reggae fino aalle 2 di notte!!!!??????!!!! e ci credo che la gente del quartiere si è lamentata! ma fatele dalle 19 in poi queste manifestazioni. da mezzonotte in poi si dorme!!!! LA NOTTE è FATTA PER DORMIRE!

Anonimo ha detto...

PUNTO PRIMO:
ALLE 19 E 30 A QUASANO C'è LA MESSA.
PUNTO SECONDO: PUR NON AMANDO QUEL GENERE MUSICALE MI TROVO D'ACCORDO CON IL GHETTO NEL PROMUOVERE ED APPOGGIARE INIZIATIVE DEL GENERE.
PUNTO TERZO: ANCORA D'ACCORDO COL GHETTO, NESSUNO SI LAMENTA DELL'ORRIBILE E STRAZIANTE KARAOKE DELLA MACELLERIA ZONNO? ALLA PROSSIMA STONATURA (NON DOVRò ASPETTARE MOLTO) CHIAMERò IO I CARABINIERI.
PUNTO TERZO: SULLA ROTONDA VIENE PAGATO UN SERVIZIO DI ANIMAZIONE DI TERZA CATEGORIA, IO CHIAMEREI I CARABINIERI NON PER IL RUMORE MA PER IL DJ INCAPACE!!!!
PUNTO QUARTO: GHETTO, LA MUSICA DAL MURGIA SI SENTE ANCORA E FINO A NOTTE INOLTRATA.
PUNTO QUINTO: PERCHè NESSUNO CHIAMA I CARABINIERI PER IL FESTIVAL DELLA CANZONE ORATORIANA?
PUNTO SESTO: VEDIAMO SE QUALCUNO CHIAMERà I CARABINIERI IL 14 AGOSTO, QUANDO CI SARà LA FINALE REGIONALE DI MISS ITALIA A QUASANO. AH! DIMENTICAVO CULI, TETTE E AMMICCAMENTI LANGUIDI FANNO DIMENTICARE OGNI COSA...
TOLLERANZA ZERO NON PER LA MUSICA, MA PER COLORO CHE SPORCANO QUASANO E PER COLORO CHE GIRANO IN MOTORINO NELLA ZONA PEDONALE. PERCHè IN QUESTI CASI NESSUNO SI LAMENTA?

Anonimo ha detto...

Articolo ottimo ed esauriente!

Commento di QUANTELETTEREHOADISP.. più che esauriente!

Anonimo delle 13.58 ESAURITO!

Anonimo ha detto...

lasciar riposare chi vuo riposare, almeno dopo la mezzanotte...
animare uqasano non solo in estate, ma tutto l anno....
dare una sistemata ai pietosi ex campetti... a proposito c'è agibilità per apertura al pubblico?, si può autorizzare l ingresso in una struttura fatiscente di persone?
quasano non deve essere l'esibizione di chi non trova altrove spazio, posto.... e nemmeno un semplice ospizio. nel reciproco rispetto quasano va regolamentato la segnaletica, il traffico, con tolleranza zero veicoli non autorizzati in area pedonale
tolleranza meno che zero per chi sporca e fa i propri sporchi porci comodi....
se vuol essere davvero una località turistica deve essere accogliente, avere un lungo che non sia la rotonda per tutte le manifestazioni che potrebbero protrarsi oltre la mezzanotte... senza dover negare il diritto a chi deve riposare tre mesi e il giorno dopo deve passeggiare di poterlo fare liberamente....
quasano in definitiva da possibilità per Toritto, spesso diviene zona di sfoga e palla al piede per un ambiente di cui non si sa ancora bene che fare, come non si sa che fare a Toritto oltre aspettare e sperare cosa?....
quasanesi locali e torittesi tutti è ora di cambiar MUSICA, di SUONARE un altra sinfonia, MOLTE NOTE STONATE IN QUESTO TERRITORIO DOVE C'è POCO, E CI POTREBBE ESSERE POTENZIALMENTE MOLTO....
i giovani che vogliono musica, e chi vuol riposare hanno gli stessi doveri diritti, di essere liberi di farlo, ma anche di accettare e rispettare altrui attività nei limiti delle regolarità più che amministrative (quelle quasi mai ci sono) quelle CIVILE che ahinoi mancano ancor più dei regolamenti...

Anonimo ha detto...

Si certo! Alle 19... come no!
E magari lo chiamiamo il REGGHEINO d'ORO e lo dedichiamo ai minorenni!

Anonimo ha detto...

Ciao
sono Carmine di Ragga Meridional Crew, organizzazione che ha cooperato assieme ad Ondapazza ed Ottavanota alla realizzazione del primo Quasound Sum Fest (e vi assicuro che in futuro ce ne saranno altri).
Sono davvero felice di leggere questo articolo su questo blog perchè mi fa capire che da parte di noi giovani c'è davvero la volontà di cercare un'alternativa alle solite stronzate che ci vengono proposte ogni giorno.
Purtroppo questo problema con i carabinieri lo abbiamo sempre avuto. Io personalmente con RMC ho organizzato svariate serate ai campetti di quasano e 2 volte su 3 sono terminate con i carabinieri alle porte. E vi assicuro che è da due anni che diversi miei amici e conoscenti ci chiedevano di organizzare altre situazioni musicali. Dopo aver promosso degli eventi in tutta Italia e a Bari città, ho pensato che bisognava tornare a far qualcosa per il nostro territorio e per noi tutti ragazzi che puntualmente siamo costretti ad andar fuori per cercare un minimo di divertimento. Il problema delle forze dell'ordine era stato messo in conto sin dall'inizio e per questo avevamo cercato anche di prendere delle precauzioni: prendere un impianto audio di quasi 2000 watt anzichè "i leggendari" 8000 watt, cambiare la disposizione della consolle e soprattutto incentivare l'arrivo della gente (attraverso un ingresso limitatissimo fino alle 22, posticipato poi fino alle 23), programmando la chiusura della serata alle 2. Putroppo però la gente ha tardato ad arrivare, essendo un sabato sera ed essendo abituati ad arrivare, a determinate serate, dopo la mezzanotte, e questo ci ha fatto posticipare l'inizio dello spettacolo.
Ora non voglio assolutamente tirar fuori paranoie inutili riguardo i carabinieri che in ogni caso svolgono il loro lavoro e che, se non fossero stati chiamati, di sicuro non sarebbero mai venuti. Il problema reale parte invece dalla gente. Il fatto è che il nostro territorio è arretrato e l'apparenza del progresso che sembra finalmente raggiungere Toritto e Quasano (progetti, intenzioni e realizzazioni) celi un'ignoranza e intolleranza inaudite di moltissime persone. Nel pomeriggio di sabato ho avuto davvero il piacere di colloquiare con due signori, non di toritto, che son scesi ai campetti per dare un'occhiata a ciò che stavamo facendo. Si sono complimentati per il nostro impegno, perchè nonostante tutto cercavamo di dare un senso a quella struttura abbandonata che sono i "Campetti di Quasano" (basta dirvi che fino al sabato mattina eravamo senza elettricità e abbiamo dovuto ristabilirla in giornata, e anche che abbiamo spento un incendio divampato nella zona delle ex giostrine nei campetti che era stato appiccato da una cicca di un passante, tra fiammoni e fumo che arrivava nelle case dei vicini...e se non ci fossimo stati noi lì?), e siamo convenuti su un punto: Quasano è oramai diventato il paesino adatto agli over 45 e ai bambini, ovvero di chi si accontenta di una partita al canestro, da un parte, e di una serata di ballo sulla rotonda, dall'altra (attenzione: non disdegno nè una cosa nè l'altra). Ai ragazzi viene dato il ben servito, tanto andando fuori l'alternativa si trova. E Quasano muore. Ricordo che le prime volte che organizzavamo serate a Quasano (circa 4-5 anni fa) mi chiamava gente da fuori che chiedeva informazioni su dove si svolgesse la serata pensando che addirittura fosse a Fasano, non conoscendo l'esistenza del quasi omonimo Quasano. Oggi quella stessa gente conosce la strada a memoria e ogni volta che di eventi simili nella nostra borgata ci viene sempre, e questo non può che riempirmi d'orgoglio.
Non voglio neanche far paragoni con altre serate che si fanno su Quasano, vi assicuro che anche vicino casa mia spesso e volentieri c'è gente che fa festa fino alle 5 di mattina ma nè io (quando dormo a Quasano, visto che oramai non ci vado neanche più) che i miei genitori (che invece sono assidui frequentatori della nostra frazione) ci siam mai permessi di chiamare i carabinieri, dato che è vero che a quasano si va per riposarsi ma anche per divertirsi. Anzi vi dirò di piu, restando sul tema: i miei genitori erano sabato alla serata e son rimasti fino a tardi alla faccia dell'orario, del riposo e della loro età...lezione di vita ? Eh ! Comunque tornando al discorso, per me, come organizzatore della mia serata, poco importa di ciò che fanno gli altri. Avranno qualche metodo di persuasione strano per convicere la gente a non prendere provvedimenti contro la musica dopo un certo orario. Però come ragazzo sta cosa mi fa incazzare. Ma vabbè andiamo avanti.
In ogni caso, parlando con i carabinieri, abbiamo sicuramente affermato di essere in torto e ci siam scusati, chiaramente. Però, porca miseria, quello che voglio dire a chi chiama i carabieri è: perchè non chiudere un occhio, anzi in questo caso un orecchio (o due) e per una sera su novanta, non si lascia dar sfogo alla voglia di divertirsi di noi giovani ? Forse per quella stessa ignoranza ed intolleranza di cui parlavo prima.
Ora visto che ci siamo, vorrei anche aprire una parentesi perchè in situazioni come queste ciò che fa male è anche l'appoggio mancato di alcuni ragazzi (per fortuna nn tantissima, ma diciamo, i soliti) e mi riferisco al pagamento dell'ingresso per la serata. Già dall'affissione dei manifesti c'era chi diceva "si paga ? e chi deve venire?", oppure "ah va bene si scavalca" per un minimo di ingresso a 2 euro (e veniva data anche la consumazione), o chi ti faceva la faccia di cxlo per entrare gratuitamente. Queste stesse persone sono quelle che poi al sabato sera vanno in locali a pagare un ingresso a 20 euro e spendere un minimo di 5 euro per una consumazione e che credono che tutto ciò che viene fatto a Toritto non abbia un valore e sia dovuto (Perchè spendere decine di euro fuori fà figo, evitare di spenderle nel tuo paese è figo uguale). Beh purtroppo questo non è vero ! Perchè lavorare per una cosa da un mese, stare lì dalla mattina cercando una soluzione per ripristinare la corrente, spegnere un incendio, recuperare le spese che non sono certo di due euro, non sono atti dovuti a nessuno. A noi piace organizzare le serate per offrire divertimento a ragazzi come noi che cercano davvero una soluzione all'apatia del nostro territorio ma per farlo abbiamo bisogno della cooperazione di tutti, la superfialità di certa gente o di chi compone le 3 cifre magiche sul telefonino per chiedere aiuto sicuramente non ci incoraggia.
Vorrei invece ringraziare con tutto il cuore questo blog per aver sollevato il problema.
Grazie per l'attenzione

Carmine (Ragga Meridional Crew)

Alieno del SUD ha detto...

Grazie Carmine per il tuo preziosissimo intervento!

Hai descritto con molta chiarezza la questione e penso che non ci sia nient'altro da aggiungere!

Per dare più risalto a ciò che hai scritto, provvediamo subito a passare il tuo commento fra i POST principali!

Un saluto ed un
IN BOCCA AL LUPO
per la tua attività futura!
(ovviamente anche a QUASANO)

Hiabry ha detto...

Quotazione più che positiva anche per l'ottimo commento di
"quanteletterehoadisposizioneperscrivereilmionome?" che, con il suo intervento diretto e preciso, rende l'idea di come la possa pensare un cittadino pieno di passione e per nulla superficiale!

Aggiungo solo che fra coloro che "DIMENTICANO" di fronte a tette, culi e sorrisi languidi...
...ci siamo anche noi del GHETTO!!! ;-D

Un saluto!

Anonimo ha detto...

E ALLORA...
IL GHETTO IN GIURIA PER ELEGGERE LA MISS!!

Anonimo ha detto...

Forse chi ha detto esaurito al mio commento non ha capito cosa intendevo dire...è possibile che qualcuno si lamenti per la musica sulla rotonda alle 21:30 nel fine settimana? questo intendevo dire...saluti a tutti e non lasciamo che qualche voglioso di mortuale silenzio fermi la nostra voglia di vitalizzare il nostro paese...

Anonimo ha detto...

Caro amico precedente, io sono quello che ti ha appellato scherzosamente "ESAURITO", ma non credo che dal commento che segue (che riporto interamente come lo leggo in alto), traspare quello che tu hai spiegato poc'anzi.

Io leggo:

"hip hop e reggae fino aalle 2 di notte!!!!??????!!!! e ci credo che la gente del quartiere si è lamentata! ma fatele dalle 19 in poi queste manifestazioni. da mezzonotte in poi si dorme!!!! LA NOTTE è FATTA PER DORMIRE!"

Qui non sembra che tu faccia riferimento alla musica alle 9.30 sulla rotonda di Quasano! Io ho commentato quello che ho letto!
Forse il tuo è un'altro commento!
In quel caso non sei tu l'esaurito!
Un saluto
BOB

Anonimo ha detto...

Non sono io, il mio commento è stato il primo, all'assurdità della notizia riportata, includevo una + assurda e cioè che non alle 2 di notte, ma alle 21:30 le persone già si lamentavano! Saluti!

Anonimo ha detto...

DORMITE MEGLIO COSì VI ESAURITE TUTTI MENO