lunedì 14 gennaio 2008

SIMBOLI e VIRTU' SUBLIMINALI

27 commenti

Riportiamo in questo storico POST le sensazionali immagini di un gruppo di intrepidi dipendenti comunali, colti da un nostro Reporter nell'intento di rimuovere il pannello con la eloquente scritta BUONE FESTE dal balcone principale del PALAZZO COMUNALE.

.



Le immagini hanno subito fatto il giro del mondo e, come confermato dallo ZAPPING satellitare, poco dopo le 14 ora locale erano già sulle principali emittenti internazionali.


.....così la CNN





...così FOX NEWS





Con somma soddisfazione, quindi, abbiamo avuto modo di osservare quanto le vicende del nostro paese stiano a cuore al mondo intero e quanto, in questo momento difficile per l'ITALIA e specialmente per il SUD, il Pianeta si aspetti da noi una reazione immediata.


Secondo molti, infatti, questo gesto, pur apparentemente di poco conto, non è assolutamente da ritenersi tale, in quanto, oltre ad essere farcito di aspetti di assoluta complesstà (il balcone avrebbe potuto cedere come successo in altre circostanze, ndr), nasconde allo stesso tempo una fitta trama psicologica che, in maniera assolutamente subliminale, vuole introiettarsi attraverso la nostra corteccia cerebrale e giungere fino all'essenza della nostra ANIMA.


Difatti, la mossa del COMUNE di rimuovere il cartello non è da considerare un gesto fine a se stesso, ma va analizzato in maniera molto più AMPIA.


Con la fine delle feste, infatti, AMMINISTRATORI ed ADDETTI ai lavori avranno sicuramente pensato che:


".....iniziando un nuovo anno, il PAESE necessiti di una ventata di novità e progresso che dia nuova linfa alla struttura cittadina, bramosa di nuove e fondamentali sinergie che avvierebbero un discorso innovativo sotto un punto di vista puramente sociale ed antropologico.


Ma non solo... una stabilità sociopolitica di rilievo, permetterebbe agli AUTOCTONI uno slancio futuribile, che eluderebbe le conflittualità limitrofe, donando vigore e positività spazio temporale a quella che, attualmente, è una discontinuità storico culturale che alterna momenti di assoluta visibilità a momenti di offuscamento urbano, dovuti essenzialmente ad una conduzione non ottimale della RES PUBBLICA. La pluralistica discordanza verbale degli ultimi tempi, poi, avrebbe provocato la dissoluzione delle residue volontà ambizionistiche, che, secondo gli intellettuali locali, potrebbe presto portare alla frattura del continuum socio amministrativo, con coseguenze disastrose per la psiche del TORITTESE, che potrebbero minare persino lo svolgimento di quella grandiosa e maestosa opera comunale: .....il CARNEVALE TORITTESE"


Già..... proprio QUESTO avranno pensato gli addetti ai lavori...


.....ed immediatamente avranno ordinato ai due coraggiosi volontari di sfidare SORTE e GRAVITA', recandosi a compiere la GRAVOSA MISSIONE.


Difatti, la rimozione del CARTELLO BUONE FESTE, simbolo di ciò che è passato e superato, sarebbe la rappresentazione del cambiamento che ci si attendeva dalla nostra amministrazione, lasciando quindi alle nostre spalle FESTIVITA' VARIE ed INERZIE NATALIZIE e facendo largo a ben più pragmatiche GIUNTE COMUNALI ed EFFICACI BUROCRAZIE!


A tal proposito osserveremo, infatti, grazie all'interpretazione di uno PSICOLOGO contattato telefonicamente in esclusiva dal GHETTO, la dinamica subliminale che questo gesto apparentemente ovvio ha voluto offrire a coloro che ne hanno captato il sottile messaggio.
.

.


LA CONCENTRAZIONE...

.




...nello sciogliere i nodi che ci legano al passato e che ci ricordano le feste, ormai finite.... tempo in cui gli INTELLETTI producono meno idee e sono in una fase di STASI.

.

IL CONSIGLIO...




…di chi, SAPIENTE, si eleva a dritta postura ed indica, FRATERNAMENTE, la retta via al compagno in difficoltà, ancora intento a sciogliere il nodo che lo lega al passato.



L'ALTRUISMO...

.

.

...di chi, presa coscienza della difficoltà del compagno, gli si fa incontro sostenendo da solo il “PESO del PASSATO”, sottraendo l'amico alla fatica che questo arreca, specie quando si è commesso un errore di valutazione (un po’ come in quello che succede attualmente sul nostro COMUNE, dove i 2 schieramenti si caricano entrambi degli errori che hanno commesso in passato senza accusarsi reciprocamente)



LO SFORZO...

.

.

…nel centellinare le proprie energie, “INSIEME”, cercando di superare le discordie e le rivalità, al fine di sollevare il passato per ponderarlo, prenderne le misure e capirne gli effetti sulla propria pelle.

.


IL GIUSTO MERITO...

.

...che dev’essere attribuito in egual misura ai 2 uomini i quali, alternativamente, sollevando il CARTELLO che simbolicamente rappresenta il passato, lo ostentano dapprima a DESTRA, mostrando ciò che di buono è stato fatto da questa fazione…..



.

…e poi a SINISTRA, mettendo in risalto le stesse doti!

.



Tutto ciò sollevando lo stesso oggetto, con lo stesso PESO e la stessa GRANDEZZA, e adoperando la stessa INTENSITA' per tutta la durata dello sforzo… senza attribuzioni di responsabilità e senza identificazioni di colpe reciproche (proprio come succede nella REALTA’ COMUNALE)

.

.
IL TRIONFO....
.
.
.

...che porta i due intrepidi personaggi, l’uno a DESTRA, l’altro a SINISTRA, a complimentarsi fra loro per il TRAGUARDO RAGGIUNTO, sperando che,

.

.

...una volta riposto il cartello che rappresenta il PASSATO

.

...l'uomo di DESTRA e l'uomo di SINISTRA non tornino a SGAMBETTARSI scendendo le SCALE del COMUNE!!!!

.

.