lunedì 6 agosto 2007

Cosa VOGLIAMO a TORITTO!

Il primo SONDAGGIO lanciato dal GHETTO ha emesso il suo tanto atteso VERDETTO.


La nostra inchiesta si proponeva di capire, fra una serie di opzioni, quali attività socio-economiche fossero presenti maggiormente nei desideri dei Torittesi.

Come al solito, il sondaggio si poneva agli utenti anche in maniera IRONICA e quindi, tralasciando i voti di quei 3 mattacchioni che hanno votato per la presenza di “una CENTRALE NUCLEARE”, il risultato finale è apparso sicuramente interessante.

.

.

Ecco riassunti i punti salienti che sono affiorati dall'analisi del primo SONDAGGIO effettuato dal GHETTO:

.

1.

In prima posizione svetta la volontà dei TORITTESI di RICEVERE un MIRACOLO e , visto lo stato attuale delle cose, non gli si può dar torto: il paese è statico, immobile, congelato in un impeccabile FREEZER che, al contrario di tutto il resto, funziona benissimo!

Se facciamo un balzo indietro nel tempo (prima che il paese venisse messo nel congelatore), durante la fine degli anni SETTANTA e per parte degli OTTANTA, TORITTO annoverava nei suoi ranghi ricreativi ben 2 CINEMA e perfino una DISCOTECA, senza dimenticare che, BAR attualmente CHIUSI o IMMOBILI nella loro NAFTALINA, trascorrevano allora il proprio periodo più rigoglioso, dando al paese una bella immagine di se in quel periodo.

.

Da quel momento, pero’ …. il NULLA.

.

Il paese si è incredibilmente adagiato su una LETTIERA per TORI ed ha messo da parte OROLOGIO e CALENDARIO....., anzi, le attrattive prima descritte si sono incredibilmente dissolte nell’AERE facendo precipitare il paese in un SONNO DECENNALE.

Non stiamo qui a colpevolizzare nessuno, per carità, ma oggi come oggi una mossa bisogna pur darsela, visto che i giovani tendono tutti a darsela a gambe.

.

2.

Al secondo posto del nostro sondaggio troviamo la giustificata volontà dei Torittesi di godere di una PISCINA APERTA tutto l'ANNO. Ricordiamo agli utenti quanto importante sia il nuoto per i giovani e meno giovani e quanto una struttura di questo tipo porterebbe beneficio al nostro paese. Una piscina, infatti, raccoglierebbe un bacino di utenza molto ampio con ragazzi provenienti da paesi quali GRUMO, BINETTO, BITETTO oltre che dallo stesso paese in cui viviamo!

Un vero affare….. ma vista la staticità economica locale, chi glielo dice a BRIATORE o a BERLUSCONI di fare una piscina qui?

.

3.

Al terzo posto della classifica troviamo, a sorpresa, con voti 6, il SERVIZIO BUS per QUASANO.

Qui l’argomento è SCOTTANTE.

Personalmente non pensavo che questa opzione potesse piazzarsi al terzo posto però il fatto che vi sia, mette in evidenza un altro limite del nostro paese non trascurabile.

Sempre dal cilindro del passato ricordo che, da piccolo, il servizio AUTOBUS c’era e funzionava regolarmente.

AL GIORNO D’OGGI, invece, SE SEI DI TORITTO E NON HAI L’AUTO, L’UNICA MODALITA’ PER RAGGIUNGERE QUASANO E’ TROVARSI UNO STRAMALEDETTO PASSAGGIO……

.

Nel 2007 tutto ciò è ALLUCINANTE!!!

.

E’ pur vero che oggi l’auto la fa da padrona, che un auto- bus difficilmente potrebbe arrivare ad essere sempre pieno, che economicamente FORSE non potrebbe rendere al massimo, ….ma una navetta da 20 persone almeno alla FESTA di QUASANO, ad AGOSTO o nei GIORNI FESTIVI la si potrebbe pure attivare! …... o NO!?

.

Ci sembra giusto fermarci qui, anche se l’analisi delle problematiche potrebbe continuare inesorabile, ma ci eravamo prefissi di commentare solo le prime tre posizioni di questo SONDAGGIO, anche perché non vorremmo ulteriormente infierire sulla non perfetta FORMA FISICA del nostro paese.

.

Adesso comunque è tempo di vacanze (forse per molti lo è già da un bel po’), ed anche noi del GHETTO non vediamo l’ora di immergerci in qualcosa che non siano problemi, libri o lavoro.

Ciò significa che per un po’ il GHETTO rimarrà CHIUSO per riprendere la sua attività a SETTEMBRE e tornare di nuovo a voi con NUOVE DIVERTENTI STORIE ma anche TANTE INCREDIBILI NOVITA’ sulle quali stiamo già lavorando.

BENE…. Sperando che il nostro lavoro fino ad oggi vi abbia soddisfatto, vi auguro di passare uno straordinario AGOSTO ed una indimenticabile FINE ESTATE!!!

SALUTI a tutti voi....

GHETTO TORITTESE

.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

il primo
MIRACOLO
sembrac avvenuto in questi giorni
dopo il sondaggio del ghetto
il don a.r. ha restaurato un decimo del
C A S T E L L O di toritto
che ora sembra degno di tale nome
e che molti guardano
dicendo
che bello
.............
che miracoli del genere ci siano ancora

Anonimo ha detto...

spero che un giorno un torittese
potrà dirlo a toritto
bella piscina
mi ci tuffo

Anonimo ha detto...

DA QUANDO
CIUCIù SI è MESSO
A FAR PANINI E PIZZETTE
NON Cè PIù
NESSUNO
CHE FACCIA BUS NAVETTE
E A QUASANO RAGAZZINI E NONETTE
SE VOGLIONO VISITARE
A PASSAGGIO DEVONO
ANDARE

Anonimo ha detto...

Sol nù m'racl n' pot salvè!

Anonimo ha detto...

Tra le cose belle degli anni 70-80 hai dimenticato che avevamo anche una radio

Anonimo ha detto...

NON UNA MA DUE PAOLO

Anonimo ha detto...

Pur non essendo un discotecaro... abbiamo dimenticato che c'erano anche "discoteche" a Toritto? Venivano da fuori,da paesi limitrofi...e anche da BARI....
E non solo per la musica...
...anche per ammirare il nostro piccolo gioiello teatro di eccellenti spettacoli:il Piccolo Teatro San Giuseppe che da un po' di anni stenta a raggiungere gli apici di quei tempi...nonostante gli sforzi di giovani (torittesi e non) e anziani.... Forse il problema è proprio il profondo divario generazionale che li divide che lascia delle incolmabili lacune. Vabbè...Allassem perd stù d'scurs... tropp' diffic'l!

Hiabry ha detto...

Caro Frà, quello che dici è sacrosanto ma, appunto, affrontare questi discorsi significa terminare in un CUL de SAC!
Prima (anni 70 - 80) c'erano meno mezzi per spostarsi e quindi si tendeva a creare qui quello che i giovani dovevano andare a cercare altrove!
Adesso tutti hanno le auto e allora - SEMBRANO DIRE LE GENERAZIONI PIU' GRANDI - che andassero a divertirsi altrove i nostri giovani, scaricandosi dalle loro responsabilità affermando con convinzione:
"E giuv'n d' jeusch nang piesch a stè a TRITT!"
NON TI SUONA FAMILIARE QUESTA FRASE?

Comunque nell'articolo non ci si è dimenticati di fare riferimento alla vecchia discoteca (è citata nel punto 1) mentre si è deciso di non evidenziare l'operato del PICCOLO TEATRO di SAN GIUSEPPE perchè, grazie a DIO, questa è una realtà che abbiamo ancora in attivo. Consiglio a tutti, infatti, di recarsi a vedere l'ultima grandiosa opera che da 2 anni sta sbancando ai botteghini. Le repliche sono praticamente quotidiane e la programmazione continuerà a tempo indeterminato.
Il nome non poteva essere che uno solo:
"IL NULLA ETERNO!"
.....ma non è quello di Giacomo Leopardi!!!

Saluti a tutti!