giovedì 8 novembre 2007

ETERNITOUR 2007

L’altro giorno me ne andavo bel bello per le strade del paese con i miei due amici Tobey e Hiabry.

Giunto in Piazza, ad un certo punto, mi soffermai a leggere un interessante manifesto firmato PARCO NAZIONALE dell’ALTA MURGIA.

.


.

Trattavasi di un’ordinanza dell’ENTE PARCO nella quale si LEGGEVA del divieto di raccolta di funghi ed altri prodotti della vegetazione spontanea per un periodo di 12 mesi, il tutto per consentire il recupero della flora e la ricolonizzazione della fauna dopo i numerosi incendi dei mesi estivi che hanno arrecato notevoli danni e perturbazioni all’ecosistema forestale.


Soddisfatto di quanto letto, e favorevole ad ogni tipo di iniziativa atta a salvaguardare il nostro beneamato PARCO, in quel preciso istante fui folgorato da una grandiosa idea che avrebbe potuto coadiuvare quest’azione risanatoria del nostro tradizionale PAESAGGIO MURGIANO:


.

UN TOUR EDUCATIVO sulle MURGE!!!

.


Questa IDEA baserebbe le sue fondamenta sulla notevole e massiccia volontà da parte dei MURGIANI di voler indubbiamente lasciare un segno indelebile sulle nostre colline, sia attualmente che in un FUTURO a lungo termine.

.

Per quale motivo, infatti, non lasciare ai posteri delle sane e salutari inalazioni di AMIANTO, da dosare a proprio piacimento nelle distensive passeggiate murgiane?


E per quale ragione privarci della gioia di veder GIOCARE degli ignari fanciulli con delle "sicurissime" LASTRE di AMIANTO abbandonate sull'altopiano?

.

Tutto questo oggi sarebbe possibile grazie ad una NUOVA quanto ORIGINALE trovata ECOLOGICA!

.

E perciò, Signore e Signori….

.

...se la MURGIA quest'anno non potrà dare i suoi frutti all'UOMO...

.

...sarà l'UOMO che quest'anno darà i suoi frutti alla MURGIA!

.
ETERNITOUR 2007
.

La straordinaria iniziativa permetterà a tutti gli AMANTI della NATURA di percorrere dei sentieri predisposti, al fine di toccare i luoghi dove principalmente questo DONO ANTROPICO affiora e si accresce incontrastato, analizzandone le proprietà ORGANOLETTICHE e degustando le sue molteplici ed estrose varietà.

Il PROGRAMMA di una possibile giornata ecologica

.
è il seguente:
.
.
.
Ore 7.00

PARTENZA dalla ROTONDA di QUASANO
.
.

Partendo dal famosissimo ANFITEATRO ROTONDICO ci si recherà verso l’ingresso della borgata dove si farà la conoscenza del resto del GRUPPO.

.


Scendendo fino ai GLORIOSI CAMPETTI per la strada principale, ci si porterà verso la veneratissima SANTA EFFIGE all'ingresso del borgo dove ci si farà un SEGNO di CROCE dinanzi alla MADONNA di Quasano affinchè protegga i pellegrini da eventuali CONTAMINAZIONI.


.



Subito dopo si riprenderà il cammino verso il primo SITO di RACCOLTA, seguendo le indicazioni ricavate dal satellite spia GRUMOLLO 13 (vedi sotto).



Percorrendo la strada adiacente alla Santa Edicola (freccia A), dopo una cinquantina di metri si svolterà subito a destra come indicato dalla freccia B, e si percorrerà lo “STRADONE” che fa da circonvallazione al nostro villaggio.






Si giungerà così in prossimità di un BIVIO dove si deciderà di proseguire per la stradina più piccola sulla SINISTRA, abbandonando lo “STRADONE” che conduce a Quasano sulla destra.

.



.

Ore 8.00

.

ARRIVO al PRIMO sito di RACCOLTA

.

Percorrendo per alcune centinaia di metri questo piccolo sentiero si giungerà nei pressi di un paio di favolose ABITAZIONI ABUSIVE MOZZAFIATO dove si avrà modo di IMPRECARE in maniera assolutamente GRATIS.

.



Dopo la veloce ORAZIONE ci si volterà dall’altro lato e ci si godrà il primo straordinario SITO di DEPOSIZIONE di AMIANTO.

.



.

Si noterà che il luogo, durante l’estate, è stato più volte sottoposto ad INCENDIO (notare l'albero) e che il succulento ETERNIT FLAMBE' ha ben sopportato il calore frantumandosi solo un po’, ma resistendo STOICAMENTE agli attacchi incontrastati dei piromani.

.




Lasciando questa prima STAZIONE AMIANTIFERA (segnata sulla mappa da una X rossa), si proseguirà il cammino andando avanti fino all'incrocio della strada caratterizzato da una curva a destra (nella mappa indicata dalla FRECCIA).





Prima di proseguire a destra, ci si volterà a SINISTRA e si noterà un piccolo VIOTTOLO non asfaltato (freccia rossa nella foto sotto), situato di fianco ad un cartello stradale indicatore di curva e contraddistinto al suo ingresso da un recipiente pieno zeppo di fazzolettini (lì gli autoctoni vanno spesso a soffiarsi il naso in coppia).








Entrando in questo viottolo (in giallo), si proseguirà a DESTRA per una quindicina di metri...




...fino a quando non si avrà di fronte questo caratteristico sentiero di campagna.



.

Ore 9.00


ARRIVO al SECONDO SITO di RACCOLTA
.

Giunti in questo straordinario luogo si potrà notare una stupefacente manifestazione di ABBONDANZA:


...sia alla propria DESTRA che alla propria SINISTRA ci si potrà abbandonare alla straordinaria visione di una sconvolgente esibizione AMIANTIFERA, tale da rendere chiunque fiero ed orgoglioso di essere parte integrante del paesaggio circostante.


E infatti... osservando alla propria DESTRA:

.










...mentre scrutando alla propria SINISTRA:









…il RISULTATO sarà pressoché IDENTICO!




Ore 9.30


ASSAGGINI di ETERNITOPHILA AMIANTENSIS


Approfittando di cotanta abbondanza, in questo sito si potrà fare colazione degustando le varie specialità di amianto preparate dai MIGLIORI ABITANTI della comunità locale, annaffiando il tutto con un gustoso e fruttato ROSSO RUGGINE del 2004.




Ore 10.00


PARTENZA per altri LIDI


Subito dopo la raffinata DEGUSTAZIONE, si riprenderà il proprio cammino uscendo dal sentiero e ritornando sulla strada asfaltata per godere di un altro ricco BUFFET di CALCINACCI.

.



Ormai satolli per tutto il BEN di DIO gustato precedentemente, si proseguirà il cammino verso altri TRAGUARDI, lasciando dietro di sè i primi due SITI di DEPOSIZIONE, e avviandosi verso la PINETA di QUASANO raggiungibile da VIA BELVEDERE (freccia ROSSA sulla mappa).










Qui si darà un veloce sguardo alle MAPPE e, successivamente, ci si darà appuntamento in prossimità della BRACERIA CAPUTI, al fine di proseguire l'escursione in direzione SUD.

.



Ore 10.30

VIA degli ASPARAGI


Bramosi di continuare il proprio cammino, giunti dalla BRACERIA CAPUTI, si scenderà Via del CANALE fino a svoltare a sinistra verso VIA degli ASPARAGI.






Qui si risalirà la strada fino al termine della stessa ossia fino a quando l’asfalto, interrompendosi, darà spazio ad un sentiero stretto e tortuoso.
Salendo sempre di più la collina, ci si renderà conto di quanto la permanenza in questi luoghi sia molto difficile e precaria a causa delle molteplici tentazioni alle quali viene sottoposto il proprio APPETITO.

.

Effettivamente le LECCORNIE che si propongono solitamente dinanzi ai solleticanti PALATI sono svariate:

.

Pertanto....

.


VOULEVANT di GABINETTI…..




CANAPE’ di LAVELLI…..




SUPPLI’ di FRIGORIFERO…..




FANTASIE di FERRAGLIA





….cercheranno di tentare gli APPETITI di passanti e turisti!


Ma il buono....... dovrà ancora venire!



Ore 11.30


ARRIVO a CAPO NORD





Terminata Via degli ASPARAGI e giunti nel punto più alto di QUASANO, il capogruppo della spedizione consiglierà certamente di ammirare lo straordinario PANORAMA che si può apprezzare da questo stupendo altopiano.




Ma per quanto bello possa essere, sarà nulla in confronto a quello che si assaporerà abbassando gli occhi di qualche grado verso il basso.





Un vero TRIONFO di AMIANTO in salsa di NEFANDEZZE LOCALI servito in un LETTO di ERBA SECCA e CORDOLI, con contorno di EDILITA’ varie.






Solo per i PALATI più SOFISTICATI


Un vero PIACERE dei SENSI





Ore 12.00


IL DESSERT


Dopo la grandissima abbuffata, però, dinanzi ai commensali si porrà quasi certamente un BIVIO immancabile e puntuale:

Alla fine di tutto...

.

....si gradirà un DOLCE o semplicemente un AMARO ?

.

Ciò sarà PRESTO DETTO!

.

Difatti....

....SE SI SCEGLIERA' IL DOLCE...


....si avrà la possibilità di incontrare un paio di simpatici CANI autoctoni che in modo gioioso e pacifico verranno a fare compagnia ai presenti, cercando di far dimenticare l’INDIGESTIONE di SCELLERATEZZE AMIANTIFERE e regalando ai Pellegrini un momento di tenerezza e gioia canina.

.





SE SI SCEGLIERA' L'AMARO, invece,


...si potrebbe INCAPPARE senza appello in un gruppo di BRACCONIERI SENZA CERVELLO che QUOTIDIANAMENTE (e dico QUOTIDIANAMENTE), si reca in questo punto per effettuare il CARICO di PALLOTTOLE nel proprio FUCILE e lo SCARICO di NEURONI dal proprio CERVELLO (trovati a migliaia insieme ai BOSSOLI).






Se si avrà la sfortuna di incontrare questa sottospecie di UMANOIDI (senza essere casualmente fucilati prima), si potrebbe provare, senza impegno, a dir loro che in quel punto c'è un SACROSANTO DIVIETO di CACCIA e la FAUNA, per quanto non particolarmente sviluppata, è giustamente PROTETTA non solo da un decreto, ma anche dalle nostre coscienze.

Sperando che la loro reazione sia alquanto contenuta e consista "solo" in una bella iniezione di BESTEMMIE e nient'altro, si giungerebbe così al termine del TOUR, aspettando però di scoprire sempre nuove LOCATION finalizzate a raccogliere barbaramente il nostro TANTO CARO AMIANTO.

.

SODDISFATTO di TUTTO CIO'?



SI !?



...e ALLORA...


recati subito dal tuo MURGIAIO di fiducia ed acquista subito il tuo



PACCHETTO


ETERNITOUR 2007

.

E da oggi l'AMIANTO è anche

INALABILE in COMODE RESPIRAZIONI mensili

con ZERO INTERESSE (a rimuoverlo)

e TASSO praticamente COSTANTE (a scaricarlo nell’ambiente)!



Ma ricorda...



INVITA il più tardi POSSIBILE l’ ASL ed i CARABINIERI del NOE!



LORO POTREBBERO PORTARSI VIA TUTTO!!!!

.


11 commenti:

Anonimo ha detto...

Le coscienze critiche del nostro paese.
Altro che Striscia la Notizia!
Bel Dossier!

Anonimo ha detto...

questo alieno è bravo assai... perchè nn lo candidiamo sindaco?

Anonimo ha detto...

Site grandi !!!
Evviva l'agricoul-tour !!!

ArabaFenice ha detto...

Caro Alieno, riconosco l'alto valore di questo tour caratterizzato da sì tante tappe, un itinerario costellato da tante opere dell'ingegno umano, tante opere di pura arte. Ciononostante, poiché prima o poi ci si stanca anche dei luoghi più suggestivi, ti invito, qualora volessi provare il fascino dell'esotico e della novità, a venire a raccogliere le olive nella mia campagna di giovinazzo e poter così ammirare l'amianto che da oltre quattro mesi è esposto per la gioia dei gentili visitatori, nonostante le numerose segnalazioni ad ASL, Comune e Vigili Urbani.

ArabaFenice ha detto...

ah, alieno, ho ricevuto la mail che mi invitava a dare uno sguardo al vostro nuovo post. Ti avviso che l'account hotmail lo controllo veramente di rado. Se vuoi tenermi aggiornata faresti meglio a inviare le mail sull'indirizzo di libero. L'ident è sempre lo stesso.

Anonimo ha detto...

Alieno sei un grande! IO TI AMO! Quando andiamo anche noi a soffiarci il naso in coppia?

Anonimo ha detto...

IL benedetto
DETTO ANCHE
stranghik
Dà PIENA ED ETERNA DISPONIBILITà
PER SPONSORIZZARE IL tour
ANCHE IN COMODA AUTO POSTO LETTO....

Anonimo ha detto...

il satellite GRUMOLLO 13.... ahahahahahahaahh

Anonimo ha detto...

Davvero un bel lavoro.
Poche volte ho assistito a documentari così approfonditi riguardanti i disservizi del nostro paese.
Spesso altrove ci si limita a mostrare fotogrammi di diverse problematiche locali con l'unico scopo di attaccare parti politiche.
D'altra parte spero che tutto ciò serva a qualcosa.
Vi auguro fortuna.
Giù

Anonimo ha detto...

"Fino a quando i porci non verranno macellati, nessuna fattoria potrà essere completamente ripulita!"
da "La Quasano Liberata"

Anonimo ha detto...

Nel Ghetto Box che qualcuno ha scritto che le abitazioni che sono descritte all'inizio dell'eternitour non sono abusive!

MOLTO MA MOLTO PEGGIO!!!

Chi ha permesso questo scempio?