lunedì 19 novembre 2007

I GRANDI MISTERI INSOLUTI (1°capitolo)

Si apre oggi una rubrica periodica dedicata ai misteri più profondi ed intricati del nostro paese. Quest’idea nasce dalle tante SEGNALAZIONI pervenute e dalla volontà forsennata, da parte dei cittadini, di voler comprendere appieno il significato di ciò che si nasconde dietro un'apparente realtà visiva come un tranquillo scorcio cittadino o un semplice cartello stradale.

In questa prima puntata vorremmo focalizzare le nostre attenzioni su quello che potrebbe essere un mistero per molti, ma anche un semplice interrogativo risolvibile per altri.

Il quesito è il seguente:

.

Chi è DON CRISTOFORO?

.





Il personaggio, che ritroviamo segnalato in una strada a lui intitolata nei pressi della nostra Chiesa Matrice (la strada nella foto sottostante), lascerebbe presupporre ai più che si possa trattare di un noto personaggio di un’opera di MANZONI.



.

Infatti, nel cartello fiammante di nuova generazione messo proprio di fianco alla vecchia indicazione a pennello, vi è addirittura una dicitura che ci spinge in questa direzione affermando senza dubbio:


Via DON CRISTOFORO


Personaggio dei Promessi Sposi



.
E qui il mistero si fa CONCRETO:


infatti, premesso che il personaggio dei promessi sposi sia FRA CRISTOFORO e non DON CRISTOFORO e che in nessuna sezione dell’opera del Manzoni il FRATE compaia con questa denominazione, la domanda che sorge spontanea è:

.

Siamo proprio sicuri che il Don CRISTOFORO della vecchia indicazione sia il Frà CRISTOFORO dei PROMESSI SPOSI?

.

Se SI....

...perchè gli è stato stravolto il nome in DON CRISTOFORO?

.

Se NO...

...perchè è stato inserita nei nuovi cartelli una dicitura non corretta?

.
ed in ogni modo:
.

CHI E' DON CRISTOFORO?

.

.

.

Speranzoso che possiate aiutarmi a sciogliere questo occulto dilemma, mi reco a bere una tisana rilassante, consapevole di dover affrontare una notte insonne e piena di interrogativi attanaglianti.



In attesa di nuove segnalazioni e di vostre interpretazioni o risposte al SONDAGGIO in alto al BLOG…


vi saluto con affetto!



17 commenti:

Anonimo ha detto...

non sarà un latro CASO di nuova segnaletica, detta TOPONOMASTICA errata? DATO CHE NON SAREBBE L UNICO CASO.. oppure è il solito CAOS torittese?...

Anonimo ha detto...

secondo me è ignoranza

ArabaFenice ha detto...

ciao alieno,
ho risposto al sondaggio, secondo me è un prete torittese del passato. In tal caso Cristoforo potrebbe essere il nome e non il cognome... boh!
E' un mistero invece l'origine di una via che ho visto a Bari, via Divieto D'Affissione, a quanto stava scritto.

P.S. ho aperto un nuovo blog, si chiama http://lafortezzadellescienze.blogspot.com, la conoscenza dei personaggi dei fumetti che si evince dai tuoi post mi fa pensare chel'argomento possa interessarti...magari sono aperta anche a collaborazioni...:-P

Anonimo ha detto...

provate un po' a guardarvi intorno...vi dò un indizio...via g. a. pugliese...fuochino fuochino... incrocio per quasano.. fuochino fuochino... la via che.. basta!!!! ho detto troppo....

Anonimo ha detto...

OLTRE AD ESSERE
PRESUNTUOSI
SON PURE TOTALMENTE IGNORANTI

Anonimo ha detto...

caro "ignoranti", chi sarebbero questi presuntuosi e ignoranti da te citati?
non dirmi che sono quelli del ghetto perchè questo significherebbe che.....TU....HAI....LA...SOLUZIONE...O MAMMA MIA...DEL..PRIMO...GRANDE...MISTERO...INSOLUTO!!

Anonimo ha detto...

ovvio se si parla dei mandanti della segnaletica MISTERIOSA, ERRATA, sbagliata GLI IGNORANTI SAREBBERO STI AMMINISTRATORI.. e un pò anche tu con tutte le tue lettere che vuoi...

Anonimo ha detto...

La politica è forse l'unica professione per la quale non si considera necessaria nessuna preparazione specifica.
l'incompetenza, l'approssimazione e, l'ignoranza.
arroganza ignorante.

Anonimo ha detto...

perchè dopo via don CRISTOFORO non firmiamo una petizione
per via geronimo m da toritto?

Anonimo ha detto...

TORITTO ha un neo scrittore, romanziare tale vito antonio fanelli classe 1980 di Toritto, col suo romanzo nella MIGLIOR EDICOLA della PIAZZA di Toritto... SULLO SCAFFALE ACCANTO A gomorra (!)

Anonimo ha detto...

"NALD IGNORAND" perchè dici a me che sono ignorante?
perchè mi tratti così?
cosa ti ho fatto di male?
non era poi così scontato che i riferimenti fossero ai mandanti...
se fossero cosi' tutti illuminati come te..
nonostante il tuo messaggio sia stato compendiario ma pregnante, non nascondo un'ima sciabolata di iattanza nella tua proposizione.

Anonimo ha detto...

A TORITTO NON SON CAPACI DI FAR PARTIRE UN PIANO REGOLATORE, E ORA STAPUBBLICIZZANO UN PIANO STRAORDINARIO... UNA GRANDE OCCASIONE... ma andassero a dire c..hiacchiere altrove..

Anonimo ha detto...

avremo PER altri 550 giorni eronimo AL COMANDO... una grande occasione per altri 18 mesi? o da gennaio iniziano i SALDI?

Anonimo ha detto...

..I SALDI DI GIOIA..

Anonimo ha detto...

STRA GRANDISISSIMA OCCASIONE A TORITTO..edilizia straordinaria.... IL capo GERONIMO.... replica il detentore di mille simboli GRANDE SPECULAZIONE... ma non sarà un ennesima delusione ? don cristoforo aiutaci tu...

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu