In questo articolo, trattiamo un argomento a noi molto caro: il PARCO dell’ALTA MURGIA. Questo territorio, che contraddistingue la nostra posizione geografica, è un luogo che ci entusiasma e ci inorgoglisce in quanto ci da la possibilità di vivere a stretto contatto con NATURA e STORIA, con FLORA e FAUNA, con CANI e PORCI.
.
Quello dell’ ALTA MURGIA non può essere considerato solo un "PARCO NATURALE", in quanto tende non esclusivamente alla tutela dell’ecosistema naturale, ma anche alla comprensione, salvaguardia e valorizzazione di una unità territoriale ben più complessa.
.
.
.
Il TERRITORIO non viene qui considerato, infatti, esclusivamente come un fatto fisico, bensì percepito in strettissima connessione con la storia, il lavoro umano e con una possibilità di "sviluppo durevole", coerente con la vocazione d’uso tradizionale e con l’ambiente.
.
.
Un Parco, quindi, in grado di innescare le dinamiche peculiari che caratterizzano in maniera così unica l’Alta Murgia, e cioè quella straordinaria presenza attiva dell’uomo che, in rapporto osmotico con l’ambiente naturale, ha determinato nei secoli un sistema complesso di strutturazione spaziale in cui ogni elemento, naturale e costruito, appare storicamente e coerentemente inserito....
.....in cui i legami tra l’uomo e la terra, definiti e regolati dal lavoro agricolo e da quello pastorale, hanno prodotto la costruzione di quell’eccezionale "SISTEMA BIPOLARE", formato dalle masserie da campo e da animali, adeguatamente corredate da COMFORT per gli abitanti del posto.
.
.
Un Parco inteso come promozione di iniziative complementari che mirino alla migliore utilizzazione delle attività e dei manufatti esistenti attraverso la loro riqualificazione.
Un PARCO RURALE, quindi, inteso come un laboratorio di restauro ambientale e di riconversione produttiva....
....anche come esperienza pilota per il rilancio delle aree interne, considerate come nuove frontiere capaci di soddisfare la domanda turistica con soluzioni diverse da quelle tradizionali o speculative, e per favorire una politica di insediamento da parte dei giovani.
Basta percorrere una qualsiasi strada che attraversi l’Alta Murgia oppure andare a piedi dovunque sull’altopiano, per rendersi conto degli straordinari risultati di un rapporto millenario tra l’uomo e l’ambiente.
Il paesaggio dell’Alta Murgia si presenta saturo di una infinità di segni naturali e antropici che sanciscono un equilibrio secolare tra l’ambiente e le attività storicamente prevalenti, quali la pastorizia e l’agricoltura.
È in questo scenario che colori, profumi, pietre e manufatti rurali mutano stagionalmente il loro aspetto, quasi a garantire l’estrema variabilità e bellezza che caratterizzano questo originale paesaggio agrario.
.
.
INSOMMA..... sei ancora a CASA?!
COSA ASPETTI?
VISITA il Parco dell’ALTRA Murgia!!!
Sarà sicuramente meglio di questo!
18 commenti:
commentare ciò che le foto esattamente dicono
del porco mrgiano è superfluo
SAREBBE AUSPIVABILE
UN GEMMELLAGGIO con la toscana...
l� hanno la maremma maiala..
qui a TORITTO abbiamo
IL PORCO MURGIANO
Con questo articolo il nostro Alienone bello ha superato se stesso. Lunga vita al ghetto!
Sarà in questo bucolico habitat che ebbe i suoi natali l'orribile scherzo della Natura contaminata dalla devastatrice mano dell'Uomo...il Brillo Parlante?
...hic... chi lo sa?...hic...
Hey BRILLO! Non scalpitare....non è ancora scoccata la tua ora! Presto avrai nostre istruzioni!
SCADE IL 31 OTT LA DOMANDA PER PRESIDENTE DI SEGGIO PER LE VARIE ELEZIONI;
SCADE IL 30 NOVEMBRE LA DOMANDA PER GLI SCRUTATORI DEL COMUNE DI TORITTO,
SCADE IL 12 OTTOBRE LA DOMANDA PER IL PATENTINO DI RICERCATORE DI FUNGHI...
SARà PIù FACILE CERCARE UN FUNGO DA 10 KG CHE NON ESSERE PRESIDENTE O SCRUTATORE SE NON AMICO DI TURNO....
le cose vecchie
gettarle via
o darle alla CARITAS
COME FAN MOLTI
che non buttano nel porco dell'alta murgia?
ci vuole tutta una vita per capire che non è necessario capire tutto
COLLEGAMENTI AEREI:BARI, DA DICEMBRE NUOVE ROTTE DA 49 ERUO
AMSTERDAM, BARCELLONA, ATENE, MADRID, BRUXELLES E SOFIA.
LA PUGLIA AL CENTRO DELLA STRATEGIA MEDITERRANEA PER LO SVILUPPO DEL TRAFFICO AEREO DA E PER LA NOSTRA REGIONE.
SONO QUESTE LE NUOVE ROTTE CHE A PARTIRE DAL 15 DICEMBRE ACCORCERANNO LE DISTANZE TRA BARI E LE MAGGIORI CITTA' EUROPEE CON LA COMPAGNIA AEREA MYAIR.
LE TARIFFE PARTIRANNO DA 49 EURO TASSE INCLUSE.
DAL KAROL WOYTYLA I VOLI AVRANNO FREQUENZA BISETTIMANALE, AD ECCEZIONE DI ATENE E MADRID CON UN SOLO VOLO ALLA SETTIMANA.
ENTRO L'ESTATE PROSSIMA I COLLEGAMENTI SARANNO INTENSIFICATI.
02/10/07 redtno@telenorba.it
no all' ASLINO NIDO DA CIRCA 800 MILA EURO ( 1,6 MILIARDI buonanina LIRA), l'idea è ottima, ma basterebbe un decimo per sistemare due locali pubblic che già esistono presso la R Moro, la manzoni, giù alla Devito.....
no sperco totale... SI AL NIDO ma senza sperchi inutili
dopo 10 anni di cemento ben pagato per arredare una piazza in pietra, (una volta vi erano le CHIANGHE da qualcuno scientemente fatte sparire) finalmente quella bruttura è stata scartata...
LO SPRECO PUBBLICO DI DENARO FU FATTO NELL'ACQUISTO DI ORRENDE fioriere
Sottoscrivo!
ma quale parco dell'alta murgia!!!.. è solo una ridicola e fantasiosa costruzione mentale di chi ha voluto speculare con la nostra storia e la nostra terra creando l'ente parco fantasma che sulla carta esiste ed elargisce stipendi a go-go ma che in realtà fagocita ogni sorta d'immondizia cominciando dalle prostitute (..ne avete viste mai nel parco nazionale del gran san bernardo?)e terminando ai capannoni che spuntano come funghi con chissà quali permessi..(tersan docet).
io questo parco lo abolirei, perchè serve solo ad impoverirci.
aspetto vostri interventi.
ciau.
che nell porco dell'alta murgia ci sia immondizia d'accordo..
che la prostituzione sia un fattore di immoralità d'accordo..ma definire ragazze schiavizzate da noi occidentali... definirle immondizia non è degno nemmeno di quel porco che così si è mal espresso... forse uno di quel 50% che ha fatto uso e abuso di sesso a pagamento... ma se siamo incapaci di rispettarci come esseri umani, come potremmo noi del sud rispettare l'ambiente la natura.. più che porco o parco viviamo tra porci...di gente che si crede chi sà chi...moralisti del che poi sono i primi ad anadre a putt
Abolite la parola MORALISTA!!!
Vi prego! Ormai è diventata la parola più insulsa del mondo ma che mi manda in bestia! Sicuramente perché lo sono!
Ma lo sono come tutti! Perché tutti hanno una morale che rivendicano essere migliore dell'altro.
(O no??????? Ipocrti se dite che non è così!!)
E allora chi è il moralista?
Io? Tu? Moralista a chi?
Tutto diventa relativo!
Volete offendere? Usate un altra parola, please!
PS: Nella diatriba dei commenti scorsi.. io non mi intrometto... rivendico solo la libertà di questa parola un po' troppo sputtanata in ambiti polemici!
tutto qui! ;-)
rispondo a paorco dell alta murgia e prostitute:
se io parlo della prostituta come immondizia, parlo di quello che fa, non di quello che è. la prostituzione (e fino a quando non diventerà un lavoro a tutti gli effetti, controllato e legalizzato, rimarrà legato sempre ad associazioni di stampo mafioso) è immondizia! immondizia, quindi, è tutto ciò che ne fa parte dall'inizio alla fine. la prostituta costretta a farlo è immondizia perchè prostituta, cioè quello che rappresenta, non immondizia come donna (non sia mai!) e che magari vorrebbe essere qualcosa di diverso.
chiaro il concetto?
comunque preferirei affrontare strettamente l'argomento parco.
per esempio cosa fareste voi in questa zona che viene chiamata parco affinche possa diventare davvero tale?
Felice di rileggervi sempre con la consueta verve! Che ne dite di organizzare delle visite didattiche presso quel favolo reperto storico di anticus amiantus che avete documentato?
P.S. Per farlo rimuovere se la ASL non si muove chiamate i carabinieri del NOE
PARCO MURGIA, NIENTE FUNGHI PER UN ANNO
LA STAGIONE DEI FUNGHI COMPROMESSA DAGLI INCENDI E DALLA MANCANZA DI PIOGGE.
PER QUESTO, IL PRESIDENTE DEL PARCO DELL'ALTA MURGIA, HA VIETATO, PER UN ANNO, LA RACCOLTA DEI FUNGHI PER RIMEDIARE AI DANNI ARRECATI ALL'ECOSISTEMA DAI NUMEROSI ROGHI CHE QUEST'ESTATE HANNO DEVASTATO I BOSCHI DEL PARCO, TRA GRAVINA, ALTAMURA, SPINAZZOLA E MINERVINO MURGE.
LE AREE SOTTOPOSTE AL DIVIETO SARANNO RICONOSCIBILI DA INDICAZIONI E CARTELLI SUL POSTO.
SARA' VIETATA ANCHE LA RACCOLTA DI ALTRI PRODOTTI DELLA VEGETAZIONE SPONTANEA.
AGLI UOMINI DELLA FORESTALE IL COMPITO DI FAR RISPETTARE L'ORDINANZA.
13/10/07 redtno@telenorba
Posta un commento