giovedì 10 luglio 2008

EVVIVA TORITTO! (Prima puntata)

Il GHETTO saluta tutti i suoi fedeli utenti ed apre questa nuovissima rubrica, denominata “EVVIVA TORITTO!”, nella quale siete voi stessi a porre dei quesiti e noi a svilupparli, nei limiti del possibile, e con i pochi mezzi a nostra disposizione.

.

Il tutto affinché i nostri AMMINISTRATORI (a loro discrezione) possano rispondere alle curiosità generali del popolo ed essere, magari, più chiari su questioni che, purtroppo molto spesso, vengono occultate all’occhio (ed all’orecchio) dei nostri concittadini.

In questo primo appuntamento, rispondiamo all’amico che, nell’articolo "Una DEDICA…" di qualche giorno fa chiedeva quanto segue:

.

Penso che l’affetto per un animale con cui si è condiviso molto tempo vada oltre la presenza fisica. Ma chiedo, quando un cane muore a Toritto cosa avviene? Inteviene l’ausl, il comune, un addetto al servizio cimiteriale? So di città che hanno il cimitero per gli animali. A Toritto dove vengono seppelliti gli animali domestici deceduti?

Commento del 5 luglio 2008 ore 16.23

Dunque, senza dilungarci più di tanto sull’argomento né tantomeno dando lezione di ciò che bisogna fare in questi casi, ci limitiamo a pubblicare un estratto della telefonata che è stata effettuata dalla padrona del cane al COMANDO dei VIGILI URBANI subito dopo il decesso della povera e dolcissima cagnolina.

(le frasi in giallo sono della padrona del cane mentre quelle in arancione sono del vigile urbano - senza far nomi - che ha risposto al telefono)

Alla domanda della signora circa quello che prevede il comune, in caso di decesso di un cane regolarmente denunciato, il DIPENDENTE URBANO ha così replicato:

Mi dispiace signora, ma in questi casi dovete provvedere voi!

Ed in che modo?

Beh.. andate in campagna e scavate una fossa!

Si d’accordo ma per quanto riguarda la situazione igienica?

Beh, in quel caso fate la fossa più profonda!

Ed a questa soluzione drastica non avete alternative?

Beh, una ci sarebbe!

E cioè?

A vostre spese verrebbero degli incaricati a casa vostra a prelevare il cane per portarlo via!

...ma per portarlo dove?

Beh in una discarica no? Che domande!

Per la cronaca la signora, dopo aver salutato gentilmente il vigile urbano, ha declinato quest’ultima assurda possibilità optando per la prima soluzione, più dignitosa ed intima.

Oggi, il cane giace in un giardino di famiglia gentilmente offerto da un parente che conosceva le straordinarie qualità del’animale in questione.

MAI e poi MAI, se si è umani e con un CUORE, si potrebbe accettare l’idea di scaraventare in una discarica un CANE con il quale, per più di un decennio, si è condiviso AMOREVOLMENTE gran parte del proprio tempo libero.

Come detto in apertura, però, non ci soffermiamo a valutare se queste risposte, elargite dal Vigile Urbano, siano effettivamente quelle che devono essere dispensate ai proprietari di un animale venuto a mancare. Né ci sbilanciamo, nostro malgrado, nel dire se ci sono altre soluzioni più civili per il recupero di animali deceduti dalle proprie famiglie.

Ci limitiamo alla cronaca dei fatti.

Se questo è giusto o meno, poi, vedete un po’ voi!

19 commenti:

Anonimo ha detto...

diecimila euro per coprire la spesa di alcune attività estive su Quasano... somma sufficiente per un programma utile e divertente?

Anonimo ha detto...

se per presidiare una funzione religiosa all'aperto nei pressi della Chiesa del carmine, ci si metteno in sei, dicasi 6= sei.. vigili urbani, tutti sventolandosi la coppola chi pagarà quest inutile spesa di assunzione di personale dall'esterno per far cosa? Se già i nostri vigili urbani, durante i 9 mesi torittesi fan quel che fanno, perchè incrementare con altri per i 3 mesi quasanesi?, i vigili urbani di toritto se poi rispondono in modo INURBANO, e probabilmente non degno di un paese che vorrebbe definirsi civile, a che servono? Certo non è compito loro progettare un canile comunale per i cani randagi, magari con annesso spazio per addibire a cimitero comunale per animali.. Ma almeno evitassero di dire quelle carognate al telefono, farebbero miglior figura a continuare quello che fanno in pietoso silenzio... sventolatevi che è meglio

Anonimo ha detto...

Il progetto Bollenti Spiriti di Toritto copiato dal Ministro Giorgia Meloni?

Toh! Il Ministro Meloni scopre i Laboratori Giovanili “Bollenti Spiriti” e le Consulte Giovanili. Cos’altro sarebbero, infatti, le “Comunità Giovanili” che il Ministro propone e mette al centro delle sue politiche giovanili? Udite, udite (tratto da un articolo apparso su “la Discussione” il 9/7/2008):
Spazi di aggregazione in cui i giovani siano liberi di fare musica, teatro, cinema, organizzare convegni, realizzare mostre fotografiche, leggere libri e giornali, navigare su internet, svolgere corsi di ogni genere , fare sport e, naturalmente divertirsi.

Le Comunità Giovanili possono essere promosse da privati o da enti locali ma devono mantenere alcuni requisiti essenziali: la perfetta democraticità nell’accesso delle cariche, l’elettività delle cariche tra i soci in regola con l’iscrizione, la trasparenza del bilancio, l’assenza di qualunque discriminazione al suo interno di natura sociale, politica, religiosa o etnica (come la mettiamo con i rom? dovremmo prima prendere le impronte per consentire loro l’accesso?) “.


Insomma, se non avessimo letto il curriculum di Giorgia Meloni e non la conoscessimo come persona dotata di grande intelligenza e capacità, saremmo portati a dire che il Ministro ha copiato, pari pari, il progetto del Comune di Toritto per il Laboratorio Giovanile Bollenti Spiriti presso Palazzo Stella (in via di appalto da parte del Comune di Sannicandro di Bari -Comune capofila) e che, pensando all’organismo democratico di gestione, si sia fatta mandare lo statuto della Consulta Giovanile dal giovane presidente di Toritto (in quota ad Alleanza Nazionale).

Forza Italia di Toritto invece ha tentato di osteggiare, sin dalle sue origini, questa encomiabile iniziativa (senza alcun successo, in verità) dileggiandola, svalutandola e persino colorando politicamente qualcosa che più semplicemente vuole esprimere le esigenze e le richieste della comunità giovanile torittese, rappresentata da un ampio ed articolato gruppo di ragazzi con diversi orientamenti politici .

Forza Italia di Toritto, oltre ad aver fatto una immensa figuraccia, ha dato prova di incoerenza anche rispetto a quanto oggi viene proposto dal più autorevole dei loro rappresentanti in questo campo.

Non ci sembra il caso di infierire. E’, invece, sicuramente utile aprire un dibattito su queste novità. Anche perché si parla di finanziamenti e viene spontaneo chiedere se Giorgia Meloni ci terrà a finanziare un progetto che, già tarato sugli obiettivi ministeriali, si avvia a funzionare, a breve, a pieno regime.

Al dibattito sono invitati tutti i giovani, anche quelli di Forza Italia ovviamente. Se ci sono battano un colpo.

Anonimo ha detto...

I CARE, mi interessa che qualcosa di buono si faccia.. che poi a proporre le stesse cose sia la sinistra o la destra chi se ne frega? uno le attività quelle sono, e non sono di destra o sinistra... ma l amministratore, o chi per lui che qui ha commentato ci dica la biblioteca comunale dov'è? il canile ciomunale dov'è, in caso di decesso di un animale domestico che succede? insomma le bieche polemiche sono già su altri spazi e blog.. diceti quanto costa il giornale bolletino informa toritto, diteci come mai in meno di 7 (sette) anni il bilancio del comune di toritto è passato da 4 (quattro) miliardi di lire = 2 milioni di euro, a ben 5.3 milioni di euro, si è quasi triplicato? trip'licato con le entrare, ossia in 7 anni a Toritto si è aumentato del triplo la tassazione, e si +è triplicata la spesa per cosa? Tutte inutili spese legali?, tutti dipendenti aumentati di grado? diteci questo, non che una buona attività sia voluta da destra o da sinistra.. questo non è il male, e nemmeno avere qualche eccezione a tale regola, che le buone attività da chiunque siano proposte restano buone.. chi si opponde, di destra o di sinistra, è libero di farlo, ma è un ecezione. Ma chiarito ciò a Toritto i cani randagi che fine fanno? i cani domestici quando giungono al termine dove vengono collocati?... questi e tantissimi altri problemi dal ben informato di sinistra è bene che sia detto

Anonimo ha detto...

DOBBIAMO PER SEMPRE RICORDARE UNA PERSONA CHE, A VOLTE IN MANIERA ECLATANTE, A VOLTE MOLTO SILENZIOSAMENTE HA FATTO MOLTO PER LA COMUNITà TORITTESE.
PUR NON ESSENDO DI QUESTO LUOGO LO HA AMATO COME POCHI ED UNO DEI SUOI DESIDERI ERA DI VEDERLO CRESCERE.
ANTONIO RUGGIERO, DETTO "DON ANTONIO".
PER IL RESTAURO DELLA CHIESA MADRE DONò UNA GROSSISSIMA SOMMA DI DENARO. IL PARROCO NON HA INVIATO ALLA FAMIGLIA NEPPURE UN TELEGRAMMA. CHE SCHIFO!
IL MIO QUESITO è: PERCHè QUELLA SOTTOSPECIE DI DITTATORE, ACCENTRATORE, MALEDUCATO E OTTUSO è ANCORA IL NOSTRO PARROCO?
NON ESISTE UN MODO PER MANDARLO VIA?

Anonimo ha detto...

Probabilmente il parroco avrà fatto di più, ossia una preghiera, che val più di un telegramma.. queste formalità comunque son cose privatissime, e le offese al parroco, per quanto non coincidente ai gusti di tutti va rispettato, come persona prima ancora che come istituzione, e ancor più come ministro sacro... che avrà tutte le sue umani debolezze daccordo, ma usare questo blog per ricordare una persona, attacando un altra è da ignobile chiamalo e digli le stesse cose direttamente se tu sei più uomo, più perfetto....

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con te sul fatto che una preghiera valga più di un telegramma, ma quando rappresenti un'istituzione (politica o religiosa) le formalità valgono eccome perchè agisci non solo per conto tuo ma anche per conto di altri, nel caso specifico, della comunità parrocchiale che deve a don antonio "una parte" della chiesa e che si aspetta da te determinate cose.
non credo sia ignobile ricordare antonio ruggiero e tanto meno attaccare don marino perchè sappiamo tutti benissimo com'è. io lo rispetto, infatti non lo ammazzerei mai nè lo picchierei.
io non sono più perfetto/a di nessuno e sai quante volte ho detto al nostro parroco le cose come le pensavo? non te lo immagini neppure...anche se è sempre così occupato che è difficile che ti riceva nel suo ufficio.
se me lo chiedesse gli direi tranquillamente ciò che penso di lui.
questo blog serve anche a questo.

Anonimo ha detto...

Ebbè!Le istituzioni sono istituzioni ed i doveri, i doveri.Se è tutto vero, il parroco avrebbe dovuto, come minimo, fare un telegramma.Sui giudizi e le offese, no comment.Chi ha scritto avrà le sue buone ragioni.Che sia arrogante ed accentratore, bè, questo potrebbe essere (nel suo piccolo, chiaramente, e con le dovute proporzioni).Ma un prete non dovrebbe esserlo proprio!Passando a quanto esposto nel post relativo agli elogi al comune di toritto per i progetti proposti (e non so fino a che punto realizzati), devo senza esitazione fare i miei complimenti sia agli amministratori nostrani che al Ministro per la brillantissima ed originalissima intuizione. MA MI FACCIA IL PIACERE! Sono ormai iniziative anacronistiche e vecchie di 20 anni se ci raffrontiamo con altre realtà europee. Perchè non scopiazziamo di sana pianta, senza modificare di una virgola, i progetti destinati ai giovani, elaborati ed eseguiti da nazioni come la Germania, GB o Svezia? Perchè non paghiamo una consulenza plurimilionaria, anzichè a qualche nostrano consulete, direttamente al Ministro per l'Istruzione Tedesco, il quale (fonte super quark di giovedì scorso)dà la possibilità agli studenti universitari di studiare-lavorare in team per progetti subito dopo acquistati da multinazionali che saranno poi senza dubbio interessate ad acquisrire nel proprio organico gli stessi studenti? SCOPIAZZIAMO, come fanno i CIENSI. FORSE CI RIESCE MGLIO!

Anonimo ha detto...

vorrei sapere proprio chi ha scritto il commento "cosebuonedalmondo".
Vorrei tanto essere volgare con lui, mostrargli tutto il mio disprezzo, sviscerare le mie perplessità non a riguardo del progetto (chiacchiere assurde) ma a riguardo della sensazione che provo transitando davanti a quell'edificio pieno di incompetenti che è il comune.
Ecco, vorrei esternare ma mi contengo perchè non vorrei essere censurato.

Anonimo ha detto...

ma il ghetto non doveva farci pervenire delle risposte sui cani? Noi siamo sempre qui che aspettiamo gli amministratori.
Invece di dire stronzate sui presunti ministri che ipoteticamente potrebbero aver copiato il loro progetto, non potrebbero rispondere a ciò viene sottoposto alla loro attenzione?
GHETTO intercedi!

Anonimo ha detto...

bau bau
bau bau bau
bau!!
bau bau
bau...

Hiabry ha detto...

Caro Curiosone, ora come ora, l'unica intercessione che possiamo concederci, è quella che gli AMMINISTRATORI leggano quanto scriviamo e quanto scrivete!
Se non arrivano risposte nell'immediato, il motivo è dovuto al fatto che, attualmente, essi sono troppo occupati nell'intento di scoprire nuovi ed ingegnosi sistemi di sicurezza, per evitare di farsi copiare i progetti da eventuali spie ministeriali.
Nell'attesa di un cenno, speriamo solo che il Ministero non sia già arrivato allo scoppiazzamento delle modalità di comunicazione dei VIGILI URBANI di TORITTO per ciò che concerne la morte di animali domestici.
Speriamo bene.

Anonimo ha detto...

dai commenti si legge, che molti non hanno fiducia nell amministrazione di Toritto, è hanno tutte le sacrosantissime ragioni per non averne. E poi c'è quello di parte fin nel midollo che pur di dire qualcosa si inventa una ministra che dovrebbe copiare BOLLENTI SPIRITI, da dove, da T O R I T T O??????????, ma a questo incallito anti 1989, anitmuro di berlino, ditegli che a MODUGMO, 15 km da qui, dicasi quindici KM da qui, non sanno oggi 12 luglio 2008 come raggiungere Toritto, è paese inesistente, ma quali bollenti spiriti, ci fosse qualcosa di "spiritoso" sarebbe già meglio...

Anonimo ha detto...

a toritto (TRIT) si direbbe che "cavoli e meloni hanno le loro stagioni".... tradotto se pianti rape, non potranno crescere cavoli... tradotto a Toritto che non si semina un bel cavolo, come si può pretendere di raccogliere? e che addirrittura la MELONI si renda dolosamente colpevole di plagiare il mega e universalmente noto progetto BOLLENTI SPIRITI, elaborato in quella famosa e notoria località industriale, turistica, commerciale, artigianale e agricola, oltre che culturale denominata TORITTO... grazie meloni se davvero rubando un famoso progetto locale ci dai l onore di esserci a livello nazionale... e forza italia, anche se agli europei quegli 11 metri stavolta ci han fregato.....

Anonimo ha detto...

Avendo letto su un'altro Blog i contenuti del Programma delle Politiche Giovanili della Ministra Meloni e avendo notato delle similitudini con i contenuti del Progetto dei Bollenti Spiriti presentato dal Comune di Toritto, ho ritenuto di riportare l'articolo affinchè, almeno per una volta, il vittimismo e l'autoflaggellazione imperante venissero messi da parte.
Vedevo, a prescindere dalla parte politica che l'ha presentato,un motivo di soddisfazione anche perchè il progetto, si era classificato al dodicesimo posto
fra tutti i comuni pugliesi.
Sarei un matto e un cretino presuntuoso se pensassi, almeno per un secondo, che la Ministra avesse copiato da Toritto.
Pensavo che per il modo ironico e i contenuti dell'articolo si capisse che si voleva mettere in risalto solo la bontà dei contenuti del progetto.
Mi dispiace constatare che molti dei fruitori dei Blog sanno solo offendere senza proporre e dibattere.
N.B. a "coseavariate dal mondo" propongo di svelarsi,mettersi in lista, dandomi la possibilità di poterlo votare affinchè passando davanti all'edificio comunale possa restare abbagliato e estasiato dalla sua competenza e dalle attività messe in atto

Anonimo ha detto...

la questione canina dovrebbe far capo al decreto ronchi
i vigili urbani dovrebbero far capo a una buona scuola che li insegni a parlare.
le leggi in materia purtoppo non prevedono "cimiteri per animali" ma bensì dei siti di smaltimento per "rifiuti speciali" perchè così vengono considerati e trattati

Anonimo ha detto...

FONTE ATTENDIBILE MI HA RIFERITO CHE I CIMITERI PER GLI ANIMALI ESISTONO. VE N'è UNO A CASSANO. QUESTI CIMITERI SONO PRIVATI E SI PAGA UNA "RETTa".

Anonimo ha detto...

cimiteri privati? sicuramente ...figuriamoci se non ci speculano su.
guarda alla fine forse è meglio vedersela da soli almeno finche si ha un pò di terra, l'età e la forza per scavare
sono cinico ma credetemi non stronzo

Anonimo ha detto...

BHè INTANTO CI SONO ED OFFRONO UN SERVIZIO, SE POI CREDI CHE CI SPECULINO SEI LIBERO (APPUNTO COME HAI DETTO) DI RIFIUTARLI E DI PROVVEDERE AUTONOMAMENTE.