martedì 8 luglio 2008

A VOI LA PAROLA...

Pubblichiamo in questo POST le sensazioni di CARMINE (Ragga Meridional Crew), il quale, subito dopo la pubblicazione del precedente articolo (clicca per rileggerlo), ha replicato allo stesso con un esauriente commento, esponendo il suo punto di vista sullo sviluppo del QUASOUND SUMMER FEST , svoltosi sabato sera ai campetti di QUASANO:

.

"Ciao,

sono Carmine di Ragga Meridional Crew, organizzazione che ha cooperato assieme ad Ondapazza ed Ottavanota alla realizzazione del primo Quasound Sum Fest (e vi assicuro che in futuro ce ne saranno altri).

.

Sono davvero felice di leggere questo articolo su questo blog perchè mi fa capire che da parte di noi giovani c'è davvero la volontà di cercare un'alternativa alle solite stronzate che ci vengono proposte ogni giorno.

.

Purtroppo questo problema con i carabinieri lo abbiamo sempre avuto. Io personalmente con RMC ho organizzato svariate serate ai campetti di quasano e 2 volte su 3 sono terminate con i carabinieri alle porte. E vi assicuro che è da due anni che diversi miei amici e conoscenti ci chiedevano di organizzare altre situazioni musicali. Dopo aver promosso degli eventi in tutta Italia e a Bari città, ho pensato che bisognava tornare a far qualcosa per il nostro territorio e per noi tutti ragazzi che puntualmente siamo costretti ad andar fuori per cercare un minimo di divertimento. Il problema delle forze dell'ordine era stato messo in conto sin dall'inizio e per questo avevamo cercato anche di prendere delle precauzioni: prendere un impianto audio di quasi 2000 watt anzichè "i leggendari" 8000 watt, cambiare la disposizione della consolle e soprattutto incentivare l'arrivo della gente (attraverso un ingresso limitatissimo fino alle 22, posticipato poi fino alle 23), programmando la chiusura della serata alle 2. Putroppo però la gente ha tardato ad arrivare, essendo un sabato sera ed essendo abituati ad arrivare, a determinate serate, dopo la mezzanotte, e questo ci ha fatto posticipare l'inizio dello spettacolo.

.

Ora non voglio assolutamente tirar fuori paranoie inutili riguardo i carabinieri che in ogni caso svolgono il loro lavoro e che, se non fossero stati chiamati, di sicuro non sarebbero mai venuti. Il problema reale parte invece dalla gente. Il fatto è che il nostro territorio è arretrato e l'apparenza del progresso che sembra finalmente raggiungere Toritto e Quasano (progetti, intenzioni e realizzazioni) celi un'ignoranza e intolleranza inaudite di moltissime persone.

.

Nel pomeriggio di sabato ho avuto davvero il piacere di colloquiare con due signori, non di toritto, che son scesi ai campetti per dare un'occhiata a ciò che stavamo facendo. Si sono complimentati per il nostro impegno, perchè nonostante tutto cercavamo di dare un senso a quella struttura abbandonata che sono i "Campetti di Quasano" (basta dirvi che fino al sabato mattina eravamo senza elettricità e abbiamo dovuto ristabilirla in giornata, e anche che abbiamo spento un incendio divampato nella zona delle ex giostrine nei campetti che era stato appiccato da una cicca di un passante, tra fiammoni e fumo che arrivava nelle case dei vicini...e se non ci fossimo stati noi lì?), e siamo convenuti su un punto: Quasano è oramai diventato il paesino adatto agli over 45 e ai bambini, ovvero di chi si accontenta di una partita al canestro, da un parte, e di una serata di ballo sulla rotonda, dall'altra (attenzione: non disdegno nè una cosa nè l'altra). Ai ragazzi viene dato il ben servito, tanto andando fuori l'alternativa si trova. E Quasano muore. Ricordo che le prime volte che organizzavamo serate a Quasano (circa 4-5 anni fa) mi chiamava gente da fuori che chiedeva informazioni su dove si svolgesse la serata pensando che addirittura fosse a Fasano, non conoscendo l'esistenza del quasi omonimo Quasano. Oggi quella stessa gente conosce la strada a memoria e ogni volta che di eventi simili nella nostra borgata ci viene sempre, e questo non può che riempirmi d'orgoglio.

.

Non voglio neanche far paragoni con altre serate che si fanno su Quasano, vi assicuro che anche vicino casa mia spesso e volentieri c'è gente che fa festa fino alle 5 di mattina ma nè io (quando dormo a Quasano, visto che oramai non ci vado neanche più) che i miei genitori (che invece sono assidui frequentatori della nostra frazione) ci siam mai permessi di chiamare i carabinieri, dato che è vero che a quasano si va per riposarsi ma anche per divertirsi. Anzi vi dirò di piu, restando sul tema: i miei genitori erano sabato alla serata e son rimasti fino a tardi alla faccia dell'orario, del riposo e della loro età...lezione di vita ? Eh !

Comunque tornando al discorso, per me, come organizzatore della mia serata, poco importa di ciò che fanno gli altri. Avranno qualche metodo di persuasione strano per convicere la gente a non prendere provvedimenti contro la musica dopo un certo orario. Però come ragazzo sta cosa mi fa incazzare.

.

Ma vabbè andiamo avanti.

.

In ogni caso, parlando con i carabinieri, abbiamo sicuramente affermato di essere in torto e ci siam scusati, chiaramente. Però, porca miseria, quello che voglio dire a chi chiama i carabieri è: perchè non chiudere un occhio, anzi in questo caso un orecchio (o due) e per una sera su novanta, non si lascia dar sfogo alla voglia di divertirsi di noi giovani ? Forse per quella stessa ignoranza ed intolleranza di cui parlavo prima.

.

Ora visto che ci siamo, vorrei anche aprire una parentesi perchè in situazioni come queste ciò che fa male è anche l'appoggio mancato di alcuni ragazzi (per fortuna nn tantissima, ma diciamo, i soliti) e mi riferisco al pagamento dell'ingresso per la serata. Già dall'affissione dei manifesti c'era chi diceva "si paga ? e chi deve venire?", oppure "ah va bene si scavalca" per un minimo di ingresso a 2 euro (e veniva data anche la consumazione), o chi ti faceva la faccia di cxlo per entrare gratuitamente. Queste stesse persone sono quelle che poi al sabato sera vanno in locali a pagare un ingresso a 20 euro e spendere un minimo di 5 euro per una consumazione e che credono che tutto ciò che viene fatto a Toritto non abbia un valore e sia dovuto (Perchè spendere decine di euro fuori fà figo, evitare di spenderle nel tuo paese è figo uguale). Beh purtroppo questo non è vero ! Perchè lavorare per una cosa da un mese, stare lì dalla mattina cercando una soluzione per ripristinare la corrente, spegnere un incendio, recuperare le spese che non sono certo di due euro, non sono atti dovuti a nessuno. A noi piace organizzare le serate per offrire divertimento a ragazzi come noi che cercano davvero una soluzione all'apatia del nostro territorio ma per farlo abbiamo bisogno della cooperazione di tutti, la superfialità di certa gente o di chi compone le 3 cifre magiche sul telefonino per chiedere aiuto sicuramente non ci incoraggia.

.

Vorrei invece ringraziare con tutto il cuore questo blog per aver sollevato il problema."

.

Grazie per l'attenzione

.

Carmine (Ragga Meridional Crew)

.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

questi di RMC radiomontecarlo trasferitisi a quasano son troppo divertenti. VOGLION esser ripagati per AVER FATTO ELETTRICISTI, la luce in un giorno (un altro si racconta nella Bibbia riuscì a fare la stessa cosa.. divini.. esse pagati per aver fatto da POMPIERI, il 115 non funziona? e si voglion far pagare per musica dalle 00.00 alle 02.00 di notte... Ovvio che ci son spese di SIAE, di affissione, di autorizzazione, di luce... insomma devo mettere in conto che se vogliono organizzare devono sborsare per poi eventualmente avere anche un rientro ... e a volte devono anche sapere che violare norme è costoso.. allora se i carambà han chiuso un occhio ci può stare,..... ma se sto CARMINE vuol che chi è su quasano chuda un occhio... qui siamo al top del top delle barzellette... MA SE QUELLI HAN CHIAMATO I CARABINIERI PROPRIO PER CHIUDERE TUTTI E DUE GLI OCCHI come vuoi che dormano con un occhio aperto? LASCIAMO DORMIRE CHI DEVE DORMIRE, E LASCIAMO SUONARE CHI DEVE SUONARE ALLE ORE E SPAZI IDONEI... sicuramente quasano OGGI non è idoneo, E NON HA STRUTTURE IDONEE... molti amministratori su questo chudono tutti gli occhi, compresi lenti a contatto e occhiali da vista.... e mi sa che proprio questa politica di CHIUDERE UN OCCHIO è lo schifo che si nasconde dietro le lamentele...
si pretende di chiudere un occhio perchè si vuol suonare oltre la mezzanotte in uno spazio aperto...
si pretende di dover chiudere un occhio se si usano locali detti campetti, fatti per giocare per concerti... fossero gli stadi con posti a sedere i concerti si capirebbero lì.. ma come chiudere gli occhi a chi inizia a suonare dopo la mezzanotte perchè dovrebbe andare la gioventù odierna?
come pretendere di chiudere gli occhi se si vuol suonare dove nemmeo l'essenziale c'è.. la corrente elettrica? insomma prima di lamentarci di chi vuol dormire, E PARADOSSALMENTE NON CHIUDE UN OCCHIO SUL FATTO CHE ALLE 2.00 si suonava e son intervenuti i carabinieri per far smettere.. dobbiamo chiederci se quasano e toritto sono in stato di degrado perchè troppi di noi CHIUDONO UN OCCHIO, ANZI DUE PER I PROPRI INTERESSI,,,,, questo è emerso sul fatto del volontariato 8servizio civile= uno ha replicato se fossero vostri fidabzati, amici parenti, chiudereste un occhio sul fatto che spesso i volonatri incassano soldi senza far nulla.... e questa politica del CHIUDERE UN OCCHIO è la solita musica che bisogna CAMBIARE...
BASTA CHIUDERE GLI OCCHI DI GIORNO, E POI DI NOTTE VOLER TUTTO....
APRIAMO GLI OCCHI... NON è UNA MINACCIA MA IAPR I UCCH= STAI ATTENTO
STIAMO ATTENTI
SVEGLIAMO DI GIORNO
DORMIREMO SERENI LA NOTTE

Anonimo ha detto...

caro commentatore precedente, se aspettiamo di avere gli spazi idonei per suonare a Quasano rischiamo di diventare noi vecchi e chiamare a nostra volta i carabinieri per gli schiamazzi dei nostri nipoti.
Purtroppo adesso queste sono le possibilità che abbiamo e queste dobbiamo sfruttare.
Cosa dovremmo fare altrimenti? Metterci sulle panchine e aspettare il miracolo della madonna degli angeli?
Ma per favore! Quelli come te, insieme a quelli del comune, farebbero bene a trovare un albero dove impiccarsi invece di scambiarsi accuse reciproche.
State pur sicuri che lo trovate un albero adeguato e idoneo all'uso, a dispetto delle strutture che piangono ogni anno.

Mauriziaccio ha detto...

nel tuo ingarbugliato e contradditorio giro di parole sul "chiuder e aprire gli occhi" è emerso solo e chiaramente il sentimento tipico di lasciare le cose come stanno,dell'attesa vana :" che vengano costruiti spazi idonei",situazioni ideali in cui ci sia la possibilità di suonare (...)e contemporaneamente di lasciar dormire sereni la notte( chi voglia farlo etc.)." In questa utopica visione emerge la vittoria della retriva e mortificante mentalità del non cambiare, del non provarci nemmeno,del "hanno ragione,uno può dormire quando vuole...".Libero di pensarla così!Libero di essere disfattista!liberi noi però di far qualcosa per contrastare quelli come te !Con un'ironia fuoriluogo, inopportuna, e nemmeno "gradevole" cosa hai voluto comunicare?cosa hai voluto dire se non che bisogna accontentarsi di un quasano fatto di passeggiate, panchine, aghi di pino, con età media di 76 anni ..etc etc etc..Ti lascio alla tua mediocrità,permettici di pensare ed agire diversamente!

Anonimo ha detto...

Se il mio messaggio ti ha fatto divertire, devo dirti la verità: il tuo m'ha fatto piangere. Spero solo tu sia una donna, almeno è giustificato il fatto di "non aver avuto le palle" (per firmarti). La tua superficialità è inaudita caro mio. Le tue frasi e riferimenti sono più inutili del tuo intero intervento qui sul blog. Non si cerca mai di crescere, solo di giudiare.
Innanzitutto, rispetto al fatto della luce, certi paragoni con la Bibbia puoi anche metterli da parte visto che sono assolutamente fuori luogo. Rispetto al fatto dell'incendio non vogliamo essere ripagati, visto che per compiere un'azione simile ci vuole solo un pò di senso civico verso il nostro territorio. Il 115 lo abbiamo pure chiamato ma erano occupati e abbiamo dovuto fare tutto da noi, per poi richiamare dopo un'ora e annullare l'intervento. Informati mio caro "informer".
Per le spese, sappiamo bene verso cosa si va incontro, non preoccuparti, non siamo 4 sventurati che organizzano serate da 3 giorni. Informati mio caro "informer". E ti assicuro che per mettere in piedi un evento simile si va anche oltre le spese che hai citato. Informati mio caro "informer".
Poi sul fatto di chiudere un occhio mi sa che non hai capito davvero niente. Ciò che intendevo dire è che visto che certe cose a quasano si fanno una volta ogni tanto, per una volta si può anche far passare. Il fatto che eravamo fuori orario lo sappiamo ci siamo scusati con i carabinieri e lo faremmo anche con la gente che li ha chiamati perchè lo sbaglio c'è, senza dubbio.
Il mio commento-articolo sul ghetto torittese voleva chiarire la situazione, spiegando il perchè del nostro ritardo e soprattutto era un appello alla superficialità di certa gente, mio caro "informer".
Ah una cosa, se conosci spazi idonei da sfruttare per eventi faccelo sapere. Visto che sei un "informer" certe cose dovresti saperle. Aspè aspè, un'altra cosa: che centra il servizio civile ?
Se riesci a farti uscire le palle, firmati, dimmi chi sei, confrontiamoci e ricorda che Radio Monte Carlo è sempre pronta a dedicarti una bella canzone ;)

Anonimo ha detto...

tranqy Carmine che c'è ki ha apprezzato il tuo lavoro e quello di tutti coloro ke andranno in futuro in questa direzione!!! Dico solo di nn scoraggiarti perkè alla fine, anke se x poke ore fino all'arrivo dei carabinieri, abbiamo avuto la sensazione di vivere in un paese ke fa per noi. Poi tutto si è scontrato con la dura realtà, ma x poco tempo abbiamo tutti sognato!
x questo grazie! :)

Anonimo ha detto...

ma no, scherzi ? di scoraggiarmi non mi scoraggio, anzi ! E poi mi son divertito pure io ;)
Grazie per il commento
C.

Anonimo ha detto...

La prossima volta chiamatelo
ZONNO SUMMER FESTIVAL!
Non vi disturberà nessuno!
GARANTITO!

Anonimo ha detto...

SUPER DIVERTENTE...MAMMA MIA...CREDI DI ESSERE UN FILOSOFO, UN AVVOCATO, UN PRETE, MA SEI SOLO UN MINCHIONE!
PERCHè SPARARE CORBELLERIE SENZA COGNIZIONE DI CAUSA?
PRIMO: L'INCENDIO L'HO VISTO E SE QUALCUNO NON SI FOSSE DATO SUBITO DA FARE SAREBBE SUCCESSO IL FINIMONDO, ALTRO CHE 118! VOGLIO RICORDARE CHE QUANDO ANDò A FUOCO LA BRACERIA CAPUTI IL 118 ARRIVò DOPO 25 MINUTI.
SECONDO: COME HA BEN OSSERVATO CARMINE SE LA GENTE FOSSE ARRIVATA IN ORARIO IL CONCERTO SAREBBE FINITO PRIMA.
TERZO: QUANTO ALLA MIA ESPERIENZA COL SERVIZIO CIVILE IO NON HO CHIUSO GLI OCCHI PER IL MIO INTERESSE. INFATTI, NON SOLO HO DOVUTO DIGERIRE LE MINACCE CHE MI VENIVANO FATTE DA UN DIPENDENTE COMUNALE MA IO UNA GROSSA PARTE DEI SOLDI L'HO RESTITUITA!
QUARTO: QUI NON SI è TRATTATO DI OMERTà O SUPERFICIALITà, MA DI TOLLERANZA! SONO EVENTI CHE CAPITANO UNA TANTUM E CHE ATTIRANO GENTE A QUASANO DA ALTRI PAESI PIù DELLE SCEMENZE DOMENICALI SULLA ROTONDA (COME BEN HA SCRITTO "QUANTELETTERE...")E CHE SE DIVENTASSERO IMPORTANTI POTREBBERO ANCHE AVERE, IN FUTURO, UN LUOGO IDONEO. A VOLTE è PIù EFFICACE ROMPERE GLI SCHEMI IN MANIERA VIOLENTA PIUTTOSTO CHE ASPETTARE UNA RISPOSTA IN CARTA BOLLATA. CAPISCIAMMè.
QUINTO: BASTA CON IL MORALISMO SPICCIOLO, NON NE POSSIAMO PIù!
SESTO: FAI UNA COSA, CANDIDATI PER LE PROSSIME ELEZIONI, COSì TI VOTIAMO AFFINCHè LE COSE VADANO MEGLIO A TORITTO E A QUASANO, AFFICHè REGNI LA GIUSTIZIA E LA PIENA LEGALITà, PERò DEVI DIRCI IL TUO NOME ALTRIMENTI COSA SCRIVIAMO SULLA SCHEDA ELETTORALE?
COSA SAREBBE SUCCESSO SE AL POSTO DEL REGGAE CI FOSSE STATO UN CONCERTO DI HEAVY METAL?? NON OSO IMMAGINARE, MA....MAGARI!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma allora non avete capito NIENTEEEEEEEE!!
Ma secondo voi chi è costui?
Chi cavolo può essere?
Oltre che essere un arzillo signore di mezza età (e forse di più di mezza), un pensionato statale (quelli di una volta... stipendio d'oro e lavoro moooooooooooooooolto faticoso),
una persona che, digiamolo,
NAN TEN NU CAZZ DA FE' DALLA MATEIN ALLA SAIR!!
Quel nostro grande statista che da anni attua una politica disfattista,
infamatoria,
falsa,
ipocrita,
collusa con i suoi "amichetti karaokeschi",
mercenaria,
clientelare,
nostalgica e vecchia,
etc... etc...
Provate a indovinare chi sia...
e continuate il mio elenco se volete!

Anonimo ha detto...

IO NON HO CAPITO...UFFA!
COMUNQUE VOLEVO DIRE UNA COSA ALL'AMICO SUPERDIVERTENTE.
CONOSCI UN POSTO IN BASILICATA CHE SI CHIAMA CHIAROMONTE?
SAI COSA FANNO OGNI ANNO IN QUEL MINUSCOLO ANGOLO DI MONDO?
UN FESTIVAL METAL.
FINO A QUANDO L'HO FREQUENTATO ERA ORGANIZZATO IN UNO SPIAZZALE DEL PAESE (SICURAMENTE NON UN'ARENA), E LE NORME CERTAMENTE VENIVANO VIOLATE. L'AFFLUENZA NON ERA TANTISSIMA (L'APPUNTAMENTO ANCORA NON AVEVA UNA GRANDE ECO).
TUTT'INTORNO C'ERANO CASE.
SICURAMENTE GLI ABITANTI DI CHIAROMONTE SONO STATI PIù FURBI DI NOI, PERCHè ADESSO QUELL'EVENTO HA RILEVANZA NAZIONALE E UN MINUSCOLO CENTRO DI UNA BASILICATA DIMENTICATA è DIVENTATO UN POLO DI ATTRAZIONE CULTURALE PER MOLTISSIMA GENTE CHE AMA E SEGUE QUEL TIPO DI MUSICA.
CIà.

Anonimo ha detto...

Infatti a tal proposito volevo segnalare il Rototom Sunsplash, un festival reggae che oramai si tiene da 15 anni e da diverso tempo viene organizzato puntualmente ad Osoppo, in provincia di Udine. E' un festival paragonabile ad un paradiso e lì la gente del posto non immaginate neanche quanto lo tuteli perchè è divenuto una ricchezza. Grazie all'appoggio della gente del posto, che si tiene il festival ben stretto, il Rototom Sunsplash è diventato, non solo il festival reggae piu famoso ed importante d'Europa, ma uno tra i più rinomati del mondo, essendo stato addirittura patrocinato dal governo Jamaicano.
La gente, la volontà di fare, di darsi da fare, di sostenere, fa anche più delle istituzioni.
Avoglia a prendersela col comune, a fare i soliti criticoni, ad andare contro tutto e tutti solo per sentirsi più "forti".
Che poi, si commenta na cosa e si ricade in un'altra: il servizio civile. Caro bel commentatore "informer" ma quello che dico io è: rompi le palle ai giovani del tuo stesso paese ma non ti rendi conto di quanti ragazzi oramai metton firma nell'esercito per guadagnare soldi senza far un caxxo ? E tutti i dipendenti statali inqualificati che non sanno neanche farti un'operazione allo sportello ? Quelli che sono ? Guadagnano onestamente ? Avoglia a scrivere su internet compà !

Anonimo ha detto...

Si ragazzi avete straragione! Potete dire tutto quello che volete ma qui tutto questo non attecchisce!
Per molti il giovane è visto come una minaccia! Si parte già penalizzati ancor prima di cominciare a fare qualcosa.
Se poi sgarri (per modo di dire), con cose tipo sabato o altre sciocchezze, sei praticamente una piaga sociale.
Per quanto riguarda i festivals o i ritrovi musicali, state pur certi che non decolleranno mai! Qui ciò che la fa da padrone è il cibo.
Se le mandorle o le olive potessero cantare o danzare sarebbero delle superstar!
Le ragazzate sono fini a se setesse: non hanno riscontro ne sociale ne economico per la stragrande maggioranza della popolazione di stampo rurale.
Per i rumori, infine, preferisco mille volte sentirne di piu' di sera e dormire di mattina, piuttosto che star tranquillo di sera ed essere rotto le palle la domenica all'alba dagli spari della festa di quasano come già menzionato in questo blog.
NON SONO RUMORI PURE QUELLI!?
Un ultimo appello è per gli anziani: che cavolo andate a fare a letto alle 9 per alzarvi poi alle 5 di mattina e rompere le palle ai nipoti?
So che non risponderete mai, ma lasciatemi sfogare! ;-)

Anonimo ha detto...

mi devo ripetere: BISOGNA APRIRE GLI OCCHI, almeno di giorno, dato che molti che han aggressivamente commentato mi sa che non han ben letto... leggete ben, comprendete, poi commentate... NESSUN ATTACCO PERSONALE, costatazioni: OGGI quasano non è idoneo.. a tantissime cose (vuol dire che per la politica da una vita di chiudere gli occhi, quasano si è risolto in un dormitorio)... nessun attacco ai rmc dove la "M" sta meglio per meridional... CERTO CHE SOTTOLINEARE CHE SON DIVERTENTI SE PER VOI è UN OFFESA....
PER ME è DIVERTENTE ANCHE LEGGERE CHE VOLEVANO da parte di chi ha chiamato i carabinieri che chiudessero un occhio... ma come proprio per quello li han chiamati... quindi AMICI e non potrei chiamarvi diversamente, siate sereni, grintosi, ma anche con occhi aperti a rileggere prima di accanirvi... in fondo v'è una richiesta di spazi idonei anche per voi... pretendendo di non dover litigare con chi ha altri interessi, ma di avere spazio e tempo idoneo.. è un vostro diritto che condivido,.... per questo sarei da impiccare? che musica triste... cambiamo musica a Toritto e quasano con più serenità e allegria, poi le marce funebri potrebbero starci sempre per chiunque... buon estate, buona musica ...

Anonimo ha detto...

che faccia di culo :D , con tutta la simpatia te lo dico, senza attacchi personali, giusto per constatazione. Ah comunque io chiamo amico solo chi ha un volto. Per ora continuo a chiamarti informer, con tutta la simpatia, senza attacchi personali, giusto per constazione.

Anonimo ha detto...

se non ho un volto, come potrei avere una faccia da culo? amico mio.. divcenti ancor più divertente---- io commento e non cerco notorietà, nè pubblicità.... anche perchè la gente dovrebbe dialogare sul concetto, non certo sul nome o cognome, età o appartenenza sociale, politica, culturale.

Anonimo ha detto...

la faccia da culo è un concetto astratto mentre il volto di una persona è qualcosa di reale.
Mettere il proprio nome e cognome implica una certa responsabilità verso ciò che si dice...semplicemente questo.
Ora però m'hai fatto divertire tu, che pensi che la popolarità si possa avere scrivendo commenti sul blog. Mannaggia a te !

Anonimo ha detto...

Sono stati affidati i lavori per la manutenzione straordinaria dei campetti di quasano.
I soldi per fare questi lavori (circa 40.000 euro)sono stati "recuperati" utilizzando somme di vecchi mutui. In altre parole per fare questo intervento, manutenere i bagni della scuola media e provvedere alla manutenzione di due zone periferiche, si sono utilizzate delle risorse (i residui di vecchi mutui)che possono essere considerate le ultime disponibili. Il secchio è arrivato definitivamente alle pietre.
Questo è un problema che riguarderà pesantemente anche le future amministrazioni comunali e i cittadini. Bisogna riporre le speranze nella partenza del parco eolico (il comune incasserà più di 300 mila euro all'anno): a questo proposito il comune (senza l'asssenso di forza italia) ha già dato il suo ok, ora si aspetta l'autorizzazione della regione che non arriverà prima del 2009.
Attenzione ragazzi, rendere tutto semplice e scontato (gli amministratori rubano, non fanno niente) non serve a risolvere i problemi. A tutti quelli che si lasciano andare in commenti negativi nei confronti dell'amministrazione dico di impegnarsi in prima persona, anche dalla parte opposta della barricata politica). Solo così potranno capire quanto è difficile amministrare oggi. Si, ci saranno ancora degli sprechi, ma davvero (non solo noi ma tanti altri piccoli comuni)si sta risparmiando su tutto. pensate che i lavori pubblici in partenza sono quasi tutti finanziati dall'esterno, grazie al fatto che in questi cinque anni il comune di toritto ha partecipato a tutti i bandi possibili e immaginabili (qualche osservatore esterno ne ha dato atto). è stato pubblicato il bando per la fogna di quasano: a settembre-ottobre inizieranno i lavori. Finanziamento regionale. Per toritto sarà una gran cosa.
ciao

Anonimo ha detto...

Sono stati affidati i lavori per la manutenzione straordinaria dei campetti di quasano.
I soldi per fare questi lavori (circa 40.000 euro)sono stati "recuperati" utilizzando somme di vecchi mutui. In altre parole per fare questo intervento, manutenere i bagni della scuola media e provvedere alla manutenzione di due zone periferiche, si sono utilizzate delle risorse (i residui di vecchi mutui)che possono essere considerate le ultime disponibili. Il secchio è arrivato definitivamente alle pietre.
Questo è un problema che riguarderà pesantemente anche le future amministrazioni comunali e i cittadini. Bisogna riporre le speranze nella partenza del parco eolico (il comune incasserà più di 300 mila euro all'anno): a questo proposito il comune (senza l'asssenso di forza italia) ha già dato il suo ok, ora si aspetta l'autorizzazione della regione che non arriverà prima del 2009.
Attenzione ragazzi, rendere tutto semplice e scontato (gli amministratori rubano, non fanno niente) non serve a risolvere i problemi. A tutti quelli che si lasciano andare in commenti negativi nei confronti dell'amministrazione dico di impegnarsi in prima persona, anche dalla parte opposta della barricata politica). Solo così potranno capire quanto è difficile amministrare oggi. Si, ci saranno ancora degli sprechi, ma davvero (non solo noi ma tanti altri piccoli comuni)si sta risparmiando su tutto. pensate che i lavori pubblici in partenza sono quasi tutti finanziati dall'esterno, grazie al fatto che in questi cinque anni il comune di toritto ha partecipato a tutti i bandi possibili e immaginabili (qualche osservatore esterno ne ha dato atto). è stato pubblicato il bando per la fogna di quasano: a settembre-ottobre inizieranno i lavori. Finanziamento regionale. Per toritto sarà una gran cosa.
ciao